MILANO - “Il mondo ha bisogno di soluzioni per il pendolarismo più sostenibili”, è il claim che si legge su Indiegogo, da dov’è partita un’altra start-up, che sta scalando le vette del mercato dell’e-bike, con un modello unico al momento.
Parliamo di Ultima, prodotta da EV Canada con sede a Vancouver, disponibile in due versioni XS e XT, a loro volta è possibile accessoriarle con i pacchetti Base o, Deluxe SE. Quindi, è un solo modello che si fa in quattro, grazie a dettagli stilistici e accessori che non vi aspettereste mai di vedere montati su una bicicletta elettrificata.
Di base il telaio delle bici è in lega di alluminio T6, elaborata tramite tecnologia idraulica 3D, che conferisce leggerezza e maneggevolezza nel trasporto del mezzo, dal peso totale sulla bilancia è di 16,34 kg per l’XS e di 20,6 kg l’XT.
Entrambe sono dotate di un motore montato al mozzo posteriore brushless da 36V/240 W, alimentato da una batteria al litio LG rimovibile da 36V/5,8 Ah, alloggiata nel tubo superiore. La versione XT ha una seconda batteria non rimovibile da 7,8 Ah, posta appena sotto il reggisella. Circa l’autonomia, il costruttore fa sapere che con una carica: l’XS percorre dai 30 ai 40 km e l’XT dai 60 agli 80 km. Un concentrato di tecnologia. Sul manubrio è installato un controller a pollice, che consente al ciclista di poter impostare e sceglie tra i quattro livelli di assistenza elettrica e uno schermo Led, dove sono impostati tutti i parametri del mezzo e il suo monitoraggio.
La versione XS include gli altoparlanti Bluetooth integrati, i fari Led intelligenti sia posteriori sia anteriori, che si attivano dai livelli di luce ambientale, gli specchietti retrovisori e una serratura a catena pieghevole montata sul telaio. La forcella ammortizzata è prodotta dalla casa è di tipo headhock, i freni sono a disco idraulici Tektro e i cerchi in lega da 20” con degli pneumatici da 1,95”. Il cambio è alloggiato al mozzo posteriore ed è uno Shimano Nexus a 3 velocità. Per la XT abbiamo una forcella costruita dal brand a corsa più lunga, gli pneumatici sono da 3” e ha un deragliatore Shimano Tourney a 7 velocità.
Entrambi gli esemplari prevedono l’aggiornamento del pacchetto Se della fotocamera 4K, per la registrazione delle corse, il modulo Gps di localizzazione, un casco, uno zaino, una pompa per pneumatici elettrica portatile, una cassetta degli attrezzi e un power bank da 20 mila mAh per ricaricare lo smartphone. Arriviamo alla gamma dei colori, per questi esemplari c’è la possibilità di sceglierne nove.
Veniamo ai tempi di consegna, sono un po’ lunghi, ma per un mezzo così sofisticato le recensioni invitano ad attendere, le prime consegne avverranno a giugno 2022. Mentre, per il costo, di base, parte da 2.328 euro.