Gallina vecchia... Dopo la Peugeot 206 Plus anche Renault ricicla un modello "collaudato" (è questo il gergo del marketing) per offrire un prodotto a basso costo. C'è poco da vergognarsi però: l'idea è assolutamente geniale perché alla fine per gli acquirenti meno ricchi c'è la possibilità di portarsi a casa al prezzo di un usato (7500 euro con raootamazione) una macchina nuova di zecca, super affidabile e dai bassi consumi.
Non si può dimenticare infatti che, in questo caso, la Clio Storia della precedesnte versione, con una nuova generazione del modello commercializzato accanto a New Clio in 22 Paesi dal 2005, ha conquistato in Europa circa 400.000 clienti. Da qui l'idea: perché non rilanciarla? Detto fatto: l'insieme paraurti anteriore/calandra è stato ridisegnato, con la scomparsa del triedro e la modifica della presa d'aria inferiore che esalta la personalità del frontale. L'aggiunta di incurvature e di linee orizzontali ne sottolinea l'aspetto elegante, con i fendinebbia integrati nel paraurti e proiettori dalla mascherina tipo cristallo. Uno "stripping" nero sul montante centrale consente una visione globale della vetratura laterale, rendendola più fluida. Non solo: ci sono anche alcune finezze come i tergicristalli di tipo flat-blade o - ma solo per il livello di equipaggiamento più elevato - sedili semi-avvolgenti di tipo sportivo, con tessuto nero e argento.
Bocchette di aerazione laterali, tachimetro e contagiri, leva del cambio, freno a mano e maniglie interne delle porte presentano una finitura in cromo satinato, con lancette della strumentazione rosse.
Sotto il cofano, le motorizzazioni di piccola cilindrata garantiscono consumi contenuti: una motorizzazione benzina: 1.2 60 cv agile ed economica; una motorizzazione diesel: dCi 65 cv che emette meno di 120 g/km di CO2 (precisamente 115 g); una versione GPL sul 1.2 60 cv: un carburante pulito ed economico, caratterizzato da emissioni inquinanti inferiori rispetto ad una motorizzazione benzina ed emissioni di CO2 simili al diesel (emissioni di CO2 di 126 g/km).
Silenzioso, il propulsore funziona con entrambi i carburanti, benzina o GPL, e consente al conducente di passare in qualunque momento ed istantaneamente dalla modalità benzina al funzionamento a gas, prolungando così l'autonomia dell'auto. Una spia sul cruscotto indica il tipo di carburante utilizzato. Tutte le versioni di Nuova Clio Storia rispettano simultaneamente i tre criteri della firma "Renault eco2". In Italia, gli ecoincentivi rappresentano 1500 Ç per le versioni benzina, Diesel e GPL.
Nuova Clio Storia beneficia di tutto il know-how acquisito con Clio II, dal lancio nel 1998, ed integra, in particolare, i più recenti standard progettuali applicati da Renault per tutti i nuovi progetti. Nuova Clio Storia è assemblata su una piattaforma comprovata: utilizzata ed unanimemente apprezzata su Clio II, dal 1998, e su Twingo dal 2007, offre un eccellente compromesso comfort/prestazioni dinamiche e conferisce a Nuova Clio Storia caratteristiche da berlina realmente versatile.
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ciao alessio... io mi trovo nella tua stessa situazione,spia gaz e serv accese fisse.ho trovato un ddt2000 su quei cloud a pagamento che trovi in rete ma di da problemi con l installazione.. potrei gentilmente sapere dove sei riuscito a reperirlo tu??nn riesco proprio. ti ringrazio in anticipo
Gentile Sig. LUIGI , leggo che è disponibile a dare un pochino di assistenza per la risoluzione dell'errore SERV+GPL della clio storia nel mio caso la beneamata dai 50000 ( montaggio sensore bosch) ai 185000 non ha battuto becco .... Ora è in errore , ho già fatto un reset con software in Renault, ma ad un prezzo folle ripeto folle ....
Ho acquistato il cavo vag kom 409 kkl , ho dtt200 anche se ho qualche dubbio sulla cartella "data" quanto sia completa e aggiornata . ho seri problemi ad usare il software , so che in qualche modo si collega facendo una scansione dei valori temperatura etc , ed anche credo un elenco delle centraline che gestisce , ma ci capisco pochissimo caricando il menu clio II , x65 mi apre un elenco di periferiche che per me sono arabo .. e non conosco la procedura in ogni caso Spero mi possa essere d'aiuto
Salve, scopro solo ora il Vs. blog. Desidero segnalare la scandalosa situazione che sto vivendo da oltre due mesi e la scorrettezza ed il menefreghismo della RENAULT ITALIA nei confronti dei propri clienti ai quali sanno solo elargire parole gentili e pacche sulle spalle senza risolvere i problemi. SONO SENZA AUTO DA PIU' DI 2 MESI (io sono a Milano e l'auto è ferma a Trento in officina/concessionaria autorizzata Renault), una Renault Megane coupé 1.5 dci 110 CV Dynamique che incredibilmente è ferma dalla metà di settembre presso l’officina “Alpine S.r.l.” di Trento, che avrebbe sostituito la centralina motore ed un iniettore danneggiati. Scandalosamente nessuno dell’officina o il tecnico, che mi si dice chiamato dalla sede centrale (Italia o Francia ?!) , è stato in grado di mettere in moto l’auto! Da Trento, hanno allargato le braccia scusandosi e spiegandomi che non è colpa loro e che effettivamente è assurda questa situazione che deriverebbe da un errato codice abbinato alla mia auto ed archiviato nella banca dati centrale della Renault. E’INACCETTABILE negli anni 2000 una simile situazione!!!! Ho chiesto ancora ieri la restituzione dell'auto (anche non funzionante) ed il suo ricovereo in Renault a Milano , nonchè l’immediato risarcimento dei danni subiti che sono ben superiori all’importo di circa 2000 euro che mi è stato preannunciato. AIUTATEMI A DIFFONDERE E A RISOLVERE IL PROBLEMA; GRAZIE
Un saluto a tutti. Come ho già scritto in precedenza, il problema di questo sofisticato impianto GPL (che in assenza di problemi ha un funzionamento davvero ottimo) risiede nell'eccessiva sensibilità del software della centralina che, dopo un certo numero di errori di pressione gas, manda in blocco, per sicurezza, tutto l'impianto. I valori errati di pressione gas, che simulano una fuga di gas che in effetti non esiste, sono causati da impurità che purtroppo di trovano frequentemente nel GPL che carichiamo nel serbatoio e che vanno a depositarsi sul sensore di pressione o in altre sedi. Solitamente le impurità sul sensore vanno via da sole dopo un po', ma nel frattempo il software della centralina può decidere di bloccare l'impianto (spie SERV e GAZ) che non commuta più a gas fin quando non viene cancellato l'errore. Purtroppo la difficoltà sta proprio nella cancellazione di questi errori (solitamente sono 2 errori che vengono registrati). Oltre alle officine Renault, solo pochi elettrauti sono in grado di resettare gli errori. Se vi destreggiate un po' con il PC e disponete di un computer portatile, potete utilizzare il software DDT2000 che troverete in rete con le istruzioni per utilizzarlo al nostro scopo (massima attenzione nel "maneggiare" questo software: rischio di danneggiare i dati nella centralina!). E' necessario utilizzare un cavo di comunicazione KKL per collegare il PC (via USB) con la presa OBD (sotto il portacenere). Attenzione a selezionare la porta COM giusta sul programma (prima occorre installare il driver per la porta, fornito con il cavo). Se tutto funziona a dovere, la lettura e cancellazione degli errori è facile e velocissima. Saluti
Ciao Luigi. Anche io ho il problema delle spie gpl e serv accese. Ho sostituito iniettori, filtro esterno del gpl e riduttore di pressione. Un amico ha collegato la sua apparecchiatura ed ha cancellato alcuni errori, ma le spie sono sempre accese. Potresti suggerirmi come risolvere il problema, in quanto non ho intenzione di portarla alla Renault per l'ennesima volta
E' da un po' che non leggo i commenti di questo blog. Vorrei sapere se Dennis (che ha scritto a febbraio) ha poi risolto il problema. Eventualmente sono a disposizione per qualunque chiarimento per aiutare lui o altri per la risoluzione del problema SERV+GPL
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema: Clio storia con spia arancione serv e gpl accese. Speso 600 euro, sostituiti iniettori, filtro gas e altro, ma dopo poche settimane tutto come prima. Da poco tempo ho scoperto che potevo fare la diagnosi elettronica da solo, ma non ho voluto investire nell'apparecchiatura ufficiale Renault. Ho preferito un dispositivo economico acquistato su Amazon. Per ora sono riuscito a rilevare questo codice di errore:
P0035 Turbo/Super Charger Bypass Valve Control Circuit High, ma non mi è molto utile, dato che (da quanto ho letto) i codici hanno un significato diverso per ogni produttore. Qualcuno saprebbe dirmi a cosa corrisponde questo codice? Per ora non sembra esserci la possibilità di resettarlo (devo provare con altri programmi).
Volevo chiedere a Luigi dove ha trovato il software per la diagnosi, e a quelli che hanno montato il sensore a Bosch a chi si sono rivolti.
Aggiungo anche io il mio problema risolto.
Dopo 10000km Serv+Gas arancioni, vado dal concessionario e sparano 600€ per un polmone, DENUNCIATELI SUBITO (se potete permettervelo).
Saluto vado dal rottamiere prendo un Landi a 50 € usato, SERV ancora acceso, . Qui viene il bello-occorre resettare la centralina COL SOFTWARE RENAULT COLLEGATO SOTTO IL POSACENERE C'è UN ATTACCA .
anche se ora è tutto ok. Salto il capoofficina che a momenti si beccca una craniata XD, il tecnico resetta e vatutto bene , costo operazione = 50+20(reset) 70€ ---> contro 600 € richiesti.
Nuovo poteva costarmi 100 € + reset € 20 = MAX 120 euri.
Aggiungo anche io il mio problema risolto.
Dopo 10000km Serv+Gas arancioni, vado dal concessionario e sparano 600€ per un polmone, DENUNCIATELI SUBITO (se potete permettervelo).
Saluto vado dal rottamiere prendo un Landi a 50 € usato, SERV ancora acceso, . Qui viene il bello-occorre resettare la centralina COL SOFTWARE RENAULT COLLEGATO (SOTTO IL POSACENERE C'è UN ATTACCO) .
Salto il capoofficina che a momenti si beccca una craniata XD, il tecnico resetta e vatutto bene , costo operazione = 50+20(reset) 70€ ---> contro 600 € richiesti.
Nuovo poteva costarmi 100 € + reset € 20 = MAX 120 euri.
Li denunciamo una volta per tutte o stiamo a guardare???
Io mi sono rotta dai continui problemi che avevo e ho cambiato auto. Me l'anno valutata 2.000 euro (luglio 2009 e 50.000 km) e se l'avessi messa a posto e fatta un po' di manutenzione avrei speso di piu' (mai cambiato batteria gomme, candele ecc..) ho cambiato solo un iniettore lo scorso anno. . Sono tornata a benzina e ho cambiato marca d'auto , mai piu' renault dopo 35 anni!!!!!
Buongiorno, mi scuso per il ritardo nella risposta. Esistono in commercio (soprattutto in Francia) degli strumenti molto comodi per il reset degli errori (circa 120-150 euro). Personalmente ho provveduto invece con un software che si può reperire sulla rete, ***2000 (si tratta di un programma utilizzato dagli ingegneri Renault, non destinato al pubblico, che va usato con una certa cautela poiché un uso scorretto può rendere inservibile la centralina...Se si procede correttamente limitandosi alla lettura e cancellazione degli errori non si corre alcun rischio). Come cavo ho utilizzato il VAG-COM KKL 409.1 (troverete nelle descrizioni di questo adattatore che funziona solo con le Audi/Volkswagen. In realtà per dialogare con la ECU GPL della Clio II è necessario proprio un cavo di questo tipo poichè utilizza la linea K).
Confermo, nel mio caso, che la causa era lo sporco imbarcato con un rifornimento di gas. Sono stati necessari numerosi reset degli errori e anche la pulizia del sensore con uno spray pulitore (operazione molto semplice). Alla fine il problema sembra definitivamente risolto.
Un cordiale saluto a tutti
mi accodo a quello che afferma Luigi.. anche io posseggo una clio storia dal 2007, gpl benzina.. e dopo varie peripezie sono arrivato alla stessa conclusione di Luigi. Poi sia per ammissione dei meccanici renault, sia per quello che mi hanno riferito degli installatori di impianti a gas che si sono imbattuti su questo tipo di macchina, mi hanno detto onestamente e chiaramente che l'impianto gpl non ha in realtà nessun guasto, ma l'errore è avvenuto a monte nella progettazione. l'unica cosa da fare è il reset della centralina, perchè in realtà non vi è nessun guasto nesssun perdita nessun guasto della pressione. ogni volta che minimamente si sporca il sensore, o perchè c'è troppo freddo una qualsiasi stupidaggine la centralina disattiva l'impianto a gas e devi andare in officina. siccome la cosa può ripetersi anche una volta al mese l'unica cosa logica o dare via la macchina o comprare il kit per la diagnosi e fare da soli. chiedevo a luigi o altri utenti che hanno acquistato il kit se potevano darmi informazioni a riguardo o se qualcuno sa se esiste un forum che tratta dell'argomento. grazie anticipatamente
Ciao a tutti. Anch'io ho il problema della spia serv+gpl di colore arancione. Nessuno mi sa dire l'origine del problema ed ho sempre risolto resecando la spia da un elettrauto con il software giusto. Volevo chiedere a Luigi dove avesse acquistato lo strumento per spegnere la spia, in modo tale da poter risolvere il problema in autonomia. Grazie.
la mia storia della mia clio storia finalmente da dei problemi dopo 380000 km altro nulla da dire domani li monto un altro motore usato da 60000 e via
Salve, se la Clio è stata immatricolata nel 2011 dovrebbe trattarsi della Clio III (quindi non la famigerata Clio Storia). Per la Clio III i problemi dovrebbero essere molto meno rispetto alla versione II. Ricordo che molti possessori di Clio II GPL lamentavano un fischio simile ad un ululato che era dovuto ad un difetto del riduttore di pressione ("polmone"). Per il fatto che non commuta a gas, le cause più frequenti sono: - sensore di pressione guasto (da sostituire) - bobina della multivalvola del serbatoio - iniettori sporchi a causa residui del gpl. Se non vi è nessun iniettore realmente danneggiato inutile sostituirli. So che è possibile procedere facilmente alla loro pulizia.
Buonasera. Ho appena acquistato un clio del 2011 1.2 gpl e mi succede che non entra più il gpl e mi va solo a benzina inoltre c'è un fischio assordante che continua a suonare... qualcuno mi sa dire di che problema si tratta? Grazie
Possediamo questa vettura dal 2009, Clio Storia ultima versione prodotta, e conosciamo bene tutti i difetti che affliggono questo modello. Il paradosso è che si tratta sicuramente di uno dei migliori impianti a gas in circolazione in termini di regolarità e prestazioni. Per contro, il software è estremamente sensibile alla minima variazione dei vari parametri mandando facilmente in blocco l'impianto (passaggio a benzina).
Purtroppo, dalla nostra esperienza e da quello che leggo nei forum, la rete Renault è, nella maggior parte dei casi, assolutamente incapace di risolvere i problemi di questo impianto. E cosa ancora più grave, vengono di solito eseguiti lavori costosi e perfettamente INUTILI: sostituzione iniettori, registrazione valvole, tagliandi manutenzione a ripetizione, bobina, cavi... centinaia o migliaia di euro al vento. L'unico intervento realmente utile è la modifica col nuovo sensore di pressione + filtro da montare vicino agli iniettori (e non sul polmone). Questo risolve una parte dei problemi.
Per quanto riguarda invece l'accensione delle spie gialle SERV + GPL e la conseguente commutazione a benzina (senza possibilità di ritornare a gas) la questione è diversa. Dalla mia personale esperienza, sono arrivato alla conclusione che il problema, probabilmente, si origina da un pieno di gas molto sporco, un tipo di sporco che evidentemente va a depositarsi in punti che determinano il cattivo funzionamento del sensore e/o della valvola nel serbatoio e/o negli iniettori. In questo caso si può tentare di cancellare gli errori in centralina, caricare un pulitore nel serbatoio e sperare che pian piano le impurità vengano eliminate da tutto l'impianto. Purtroppo in questa fase occorrerà procedere ripetutamente al reset degli errori poichè il blocco dell'impianto si ripeterà di frequente. La cancellazione degli errori può essere eseguita, oltre che dai tecnici Renault, solo da pochi elettrauti dotati di adeguato software e hardware. Personalmente, dopo faticose ricerche, ho reperito il cavo ed il software che mi permettono di cancellare il temuto errore SERV + GPL dandomi, così, la possibilità di far funzionare l'impianto in modalità gas e consentire al pulitore di eliminare le impurità.
Da sottolineare che in tutta questa faccenda il comportamento della Renault è stato pessimo: ha abbandonato i clienti a se stessi, non ha effettuato nessuna campagna di richiamo per la modifica del sensore e per un eventuale aggiornamento del software che eviti il blocco permanente dell'impianto. Ha deliberatamente deciso di perdere centinaia (o migliaia, considerati amici e parenti) di potenziali clienti di altri suoi modelli... Atteggiamento davvero insensato.
Un cordiale saluto a tutti
anchio ho una clio storia anno 2007 ha lo stesso difetto spia arancione del gpl va a benzina invece del gpl ha sempre questo difetto anch'io non comprero mai più una renault
Resoconto a dicembre 2014 Allora per adesso sta andando tutto bene, non ho avuto piu' problemi usandola a benzina nei mesi invernali e ogni tanto anche durante l'anno. A luglio a 50.000 chilometri ho fatto un tagliando completo e messo il sensore Bosch, ho speso in tutto sui 200 euro. l meccanico pero', mi ha detto che, se voglio eliminare il rumore che si sente in fase di accelerazione devo cambiare polmone e il costo e' 300 euro, se vanno a mano gli iniettori ancora 300 euro., e poi dovrei cambiare gomme e batteria (mai cambiate). Morale dovrei spendere quasi di piu' di quel che vale, e sperare ......valutazione 2.500 euro Morale ho deciso di cambiarla
Chiedo scusa ma erroneamente ho scritto 380.000,00€ invece di 380,00€ !!!
Buongiorno , la mia signora possiede una Renaut Clio acquistata nuova nel 2012 con impianto gas originale , qualche mese fa l'auto inizia a dare degli strattoni , avendo solo 50.000 km mi preoccupo ... vado da un meccanico specializzato negli impianti gas , mi dice che sfortunatamente non ha il softweare per fare il controllo perchè la Renault lo fornisce solo ai concessionari , mi indica un altra autofficina specializzata in impianti gas , mi reco immediatamente e questi mi dico che l'auto ha gli iniettori da sostituire ... preventivo 380.000,00€ !!! Decido di recarmi dalla concessionaria RENAULT e qui mi dicono che devono fare un controllo ... lascio l'auto e dopo qualche ora mi richiamano dicendomi che è solo un problema di registrazione delle valvole , mi fanno la registrazione pago 220,00€ e parto con la mia Clio ... Passano 8 giorni ma il problema ritorna ...l'auto dà strattoni e tira indietro ... vado di nuovo alla concessionaria e mi dicono : dobbiamo fare il tagliando e controllarla di nuovo ... Faccio fare il tagliando ...e il giorno dopo passo a ritirare l'auto ..mi trovo nel conto 4 ore di lavoro per controllo impianto gas !!! Ma il problema era dovuto secondo loro solo ai cavi della corrente delle candele che mi sono stati sostituiti ... 420,00€ totale !!! Parto con la speranza che sia finalmente finita la vicenda ... dopo 7 giorni inizia ad accendersi la spia della pompa ... ??? si accende e poi si spegne ... bene dopo un pò l'auto segnala fine del gas con serbatoio pieno !!! suona l'allarme gas e spia pompa accesa !!! Passo a benzina tutto ok !! Oggi ho appuntamento con concessionario Renault ma non intendo pagare 1 € poichè i problemi sono sorti dopo che han messo le mani loro sulla mia Clio !!! Penso che questa sia la prima e l'ultima Renault che acquisterò !! Mai avuto problemi con le decine di auto che ho avuto e di varie marche !!! Buona giornata a tutti .
Clio storia acquistata a luglio 2008, ad oggi percorsi 122000 km. L'inconveniente che ricorre più spesso è la non commutazione a Gpl che molto spesso si risolve semplicemente spegnendo e riaccendendo il motore. Adesso è sorto un altro problema, che impedisce la messa in moto nel solito tempo ragionevole di 1, max 2 secondi. A volte devo aspettare anche 5-6 secondi prima che la macchina si avvii correttamente, indipendentemente dalla temperatura del motore. Il filtro del gas lo sostituisco personalmente io ogni 10000 km, come anche le candele e il filtro aria ogni 30000 km. Utilizzo ogni 10000 km. un pulitore per impianto gpl. Senza considerare inconvenienti vari e costi per la manutenzione, una delle cose che resta comunque più odiosa di questa macchina è che sotto i 4000 giri il motore è molto lento in fase di ripresa. I rapporti del cambio più corti avrebbero dato sicuramente più sprint alla vettura, meno sollecitazione alla frizione e minor consumo di carburante, visto che per come cammina, a parer mio, consuma troppo.
Buongiorno ragazzi allora vi racconto la mia di esperienza, ho una clio storia gpl del 2008 acquistata usata un anno fa a 55000km . a 80.000 mi si accendono le famose spie gpl e serv arancione e mi va solo a benzina, cerco di informarmi sui vari blog e come vedo abbiamo tutti lo stesso problema. Calcolando che ho un po di esperienza e avendo lavorato in passato in officina e soprattutto conoscendo "bene" la categoria dei meccanici provo a risolvere da solo dopo che ho letto le numerose vostre mail. Ho acquistato il filtro gpl"che la macchina lo monta" a un normalissimo autoricambi che me l ha ordinato"costo 10 euro" ho acquistato uno sgrassatore costo 9 euro ed infine l additivo che va introdotto all interno della bombola costo 12 euro... Ho smontato il filtro gpl che è all interno di un contenitore nero proprio davandi al motore pulendo il tutto e sostituendo appunto il filtro, ho smontato gli iniettori"capisco che tutti non lo sanno fare" ma è veramente una banalità sono situati proprio sotto gli occhi sui collettori di aspirazione e sono ad innesto cioè messi a pressione senza dover smontare nulla di che, ho pulito tutto soffiato con compressore ed ho rimontato. ORA, le spie sono sempre accese ho pensato bene di passare in un officina e con la diagnosi farmele resettare cosi da levare "l errore" nella centralina e quatomeno la macchina prova a ripartire a gpl.. Vado da uno sconosciuto proprio per prova dicendogli se mi poteva quantomeno resettare le spie"gpl e serv" ma lui dice che non ci riesce e mi dice che devo cambiare tutto L l impianto senza neanche fare una diagnosi accurata per un costo di 600 euro. "io ovviamente non gli dico che ho un po di esperienza" e me ne vado.. allora vado da un amico che ha l officina attacco la diagnosi SPENGO le due spie e.......COME PER MAGIA LA MACCHINA RIPRENDE A FUNZIONARE BENISSIMO.... Andava fatto solo un lavoro di pulizia.. ora io ho speso 31 euro e la mia clio va una bomba questo per farvi capire che purtroppo di disonesti è PIENO il mondo... per assurdo se non ci fossi riuscito è sempre un tentativo da fare spendendo una cifra irrisoria , capisco che tutti non lo sanno fare ma io ho impiegato un ora di lavoro quindi se non cè niente di rotto e se la tabella oraria del metalmeccanico per la manodopera è di 40 euro l ora, voglio essere generoso e regarargliene 2 di ore piu i ricambio"cioe solo il filtro e additivo" il totale sarebbero 100 euro la cifra massima che un meccanico onesto vi debba chiedere sempre se non ci sono pezzi ovviamente da sostituire, ma questo accade perchè il GPL in italia è sporchissimo quindi potrebbe e dico potrebbe essere solo sufficente una accurata pulizia ..AH!!! sostituite il filtro gpl e usate l additivo che va all interno della bombola ogni 10/15000 chilometri e vedrete che riducete drasticamente il pericolo di malfunzionamenti.... lascio la mail per qualsiasi chiarimento... dinosnt@libero.it
@Bernardo: in base alla mia esperienza sull'impianto può intervenire solo un'autofficina autorizzata Renault visto che c'è da intervenire anche sulla centralina. I pezzi di ricambio te li può fornire solo la stessa officina Renault (compreso il filtro GPL che devi sostituire al max ogni 20000 KM -> attenzione, questo non è scritto nel libretto di manutenzione in quanto il pezzo non è mai stato presente nell'auto uscita di fabbrica)
ti consiglio di provare a contattare
AUTOFFICINA NALETTO S.N.C. Via Porto Menai, 29 30034 MIRA (VE) tel.: 0415675462
Ho avuto lo stesso problema (spia serv e gpl arancione e arrivederci gpl) di molti altri qui nel blog, fortunatamente a 102000 km. Le officine non autorizzate Renault mi dicono che non possono far niente perché non hanno il software per la diagnosi e devo per forza andare presso un'officina Renault, la quale fa un preventivo i 650 euro + IVA per sostituire iniettori, filtro ecc. Ho visto che qualcuno ha montato un filtro + sensore bosch. Volevo sapere se lo avete fatto presso una qualsiasi officina o una autorizzata renault. E se dopo la sostituzione è cmq necessario resettare la centralina che blocca la commutazione benzina-gas. Eventualmente qualche elemento in più per capire di pezzo bosch si tratta. Grazie
Salve a tutti, anche io ho recentemente avuto problemi con la RENAULT CLIO STORIA GPL 1.2 3porte immatricolata 2008 acquistata usata nel 2011 a 38000 km; per i primi 2 anni non ha dato problemi rilevanti, solo adesso, da un anno, ha cominciato a dare segni dei problemi indicati nei precedenti post. Dopo l'accensione della spia gpl e della spia serv in arancione, l'ho portata a fare una diagnosi e proprio oggi mi hanno detto che gli iniettori erano completamente andati e mi hanno chiesto se la spia si fosse già accesa da molto tempo ma in realtà si accesa settimana scorsa e poi non la ho più usata la macchina, intanto mi hanno preventivato 350 EURO con cambio degli iniettori...avevo già intuito il difetto di fabbrica, infatti usavo l'accorgimento di VINCENZO perché vedevo che ogni tanto la spia verde gpl cominciava a lampeggiare, soprattutto appena accesa a freddo...quindi passavo a gpl dopo che l'olio motore aveva raggiunto la temperatura ideale (4 tacche) ed ha sempre funzionato a meraviglia...solo adesso a più o meno 70000 km ha cominciato ad avere seri problemi come lo spegnimento a giri bassi o la spia dello scarico e poi l'ultima spia arancione GPL+SERV...adesso spero solo che si risolva...
intantanto volevo salutare tutti i possessori di una CLIO STORIA GPL, io ne ho acquistata una e ho avuto un sacco di problemi con l'impianto gpl, ora sono arrivato al punto quasi finale in quanto ho fatto causa alla Renault e cerco materiale e persone che hanno avuto problemi per il caso in questione, chiunque voglia contattarmi o fornirmi materiale a riguardo mi farebbe una cortesia. lascio la mia email per essere contattato. grazie prezioso59@yahoo.it
Ciao a tutti anche a me si è accesa la spia fumi (tipo motore) in arancione intorno ai 60000Km ho portato la macchina in officina Renault e mi hanno preventivato il cambio di quasi tutto l'impianto o giù di lì: 1300€ circa di lavori. La macchina era di mio papà che non ha avuto nessun problema fino ai 54000Km, mi son detto sono io? Invece vedo qui che in molti lamentano problemi...però ho fatto una riflessione partendo dalla considerazione che lui la macchina l'ha sempre tenuta in box al caldo io in strada e "solo adesso" ha cominciato ad assaggiare il freddo notturno. Ho riportato a casa la macchina, 65€ per un'ora di lavorazione per il preventivo e ho iniziato a prendere una precauzione: utilizzo la macchina per i brevi spostamenti (6-8 KM) a benzina e per i lunghi ( sopra gli 8km) la utilizzo un pò a benza e poi a Gpl avendo l'accortezza di riutilizzarla per un pò a benzina prima di lasciarla da sola ad affrontare il gelo notturno insomma cerco di "pulire" tutto con la benzina prima della notte e sembra che funzioni perfettamente come ha sempre funzionato a mio padre. Io sia con la Renault che con l'officina mi son sempre trovato bene, avevo una Scenic, spero di potermi godere a lungo della Clio...C'è qualcuno che ha già utilizzato il mio metodo è si è ritrovato con il problema?
Ho acquistato una Renault Clio storia 1.2 a gpl a gennaio 2008,appena un mese dopo scaduta la garanzia mi si accende sul quadro la spia arancio del motore assieme a Serv e diventa arancio la scritta GPL. L'auto non va più a gas ma marcia a benzina,mi reco da un officina RENAULT mi fa una diagnosi col pc azzerando le spie accese del quadro. Mi manda da un officina RENAULT specializzata in impianti a GPL, loro mi fanno una pulizia all'impianto dell'auto,mi dicono che in Italia il gas GPL dei distributori è sporco, e l'auto non è fornita di un filtro aggiuntivo per l'impianto di alimentazione del gas,mi montano questo filtro + un sensore di pressione Bosch. non vi dico quante spese ho dovuto sostenere per quest'auto mi è costata di meccanici come un Ferrari. mai più Renault !!!
Mi chiamo Luigi e ho avuto gli stessi problemi degli altri con la Clio Storia. Ho comprato un connettore odb2 elm 327 ma non sono riuscito a spegnere le due spie serv+gas. Adesso ho ordinato una can renault obd2 con la quale spero di poter spegnere le spie in questione son in attesa della consegna. Per quanto riguarda l'impianto a gas è un autogas system e dovete comprare i pezzi dalla imega (cercatela in internet). Il problema è comprare un riduttore di pressione revisionato almeno ogni 70000 km. Modificare la sonda di pressione mettendola esterna al riduttore. E infine se la spia gas lampeggia verde dovete smontare e pulire la valvola del gas sul riduttore. Se la scaldate sul gas esce il pistoncino e lo potete pulire con un normale sgrassatore.
DOVREI AVER TROVATO LA SOLUZIONE AL PROBLEMA CLIO STORIA A GPL!!!!!!!
CIAO ANCHE IO HO UNA CLIO STORIA ACQUISTATA NELL'APRILE DEL 2008 E DA GENNAIO 2013 CON I MEDESIMI PROBLEMI: VARIE SPIE GPL CHE SI ACCENDONO E NON FAN PIU' ANDARE A GPL LA MIA AUTO!!!! DOPO AVER SPESO QUASI 1000€ TRA CAMBI DI SPIE E VARIE PULIZIE ALL'IMPIATO A GPL SENZA ALCUN ESITO POSITO SE NON LA SPIA ARANCIO DEL GPL PERENNEMENTE ACCESA E IL DOVER ANDARE PERENNEMENTE A BENZINA MI STAVO ARRENDENDO...... QUANDO PER CASO INCAPPO IN UN MECCANICO SPECIALIZZATO IN AUTO A GPL E CASUALMENTE ESPONGO IL PROBLEMA DELLA MIA CLIO STORIA E LUI SEMPLICEMENTE MI RISPONDE:
CHE L'UNICA SOLUZIONE AL PROBLEMA E' MONTARE COME SENSORE DEL GPL UNO DI MARCA BOSH PERCHE' ALTRE MARCHE SU QUESTO MODELLO DI AUTO NON VANNO BENE!!!!
LA MIA AUTO CON UNA CIFRA IRRISORIA E' PERFETTA DA 4MESI A QUESTA PARTE!!!!! QUINDI SPERO CHE ANCHE ALTRI CON QUESTO POST POSSAN RISOLVERE IL LORO PROBLEMA!!!!
Auto acquistata ad Agosto 2008 con estensione della granzia a 4 anni (quest'ultima mi ha salvato da una serie di interventi che altrimenti avrei dovuto pagare), 65000km, manutenzione sempre eseguita nei tempi previsti: ad oggi nessun problema.
- l'auto, appena uscita dalla fabbrica, non monta alcun filtro GPL di serie; non disponendo di un filtro, tutto lo "sporco" del GPL va ad intasare impianto ed iniettori; dopo pochi chilometri percorsi (qualche migliaio) si è accesa la spia SERV >>>>>> portata in autofficina Renault di fiducia, in garanzia mi hanno subito inserito il filtro GPL + sensore di pressione BOSCH è pulizia impianto (fortunatamente nulla si era rovinato avendo percorso pochi chilometri).
- dopo due anni di utilizzo, in accelerazione il cosiddetto "polmone" del GPL emetteva dei boati percepibili solo nella fase di accelerazione >>>>>> portata in autofficina Renault di fiducia, in garanzia mi hanno inserito un distanziatore sul polmone, eliminando così il rumore di fondo che si percepiva in accelerazione.
Poi fortunatamente non ho più avuto alcun problema ed ho sempre eseguito la manutenzione nei tempi previsti (cambio olio, cambio filtro olio, cambio candele, cambio filtro GPL ogni 20000 km - quest'ultimo non presente nel libretto - , cambio filtro aria/abitacolo).
Tuttavia dei miei parenti con la stessa auto non hanno avuto la stessa fortuna: si sono recati presso un'altra autofficina Renault che definirei incompetente e disonesta (hanno fatto acquistare dei pezzi non necessari e non in garanzia) senza risolvere alcun problema.
Ho acquistato la Clio Story nel 2008 ed ho percorso a gas ormai 60000 Km. sono stato alla renault solo per i tagliandi canonici e non ho riscontrato nessuno dei problemi descritti a parte il lampeggio sporadico della spia del Gas. Sono rimasto pertanto sorpreso quando sono arrivato casualmente su questo blog ed ho letto tutte queste lamentele.
Alla RENAULT: LA VOSTRA AUTO CLIO ASTORIA A IMPIANTO A GAS E UNA VERA TRAGEDIA ,SE NON SIETE IN GRADO DI SISTEMARE IL DIFETTO, CAMBIATE MESTIERE E MANDATE A CASA DIRETTORI E PROGETTISTI.
Molti parlano di farvi causa, (un processo in Italia dura almeno 5 anni,più spese Legali) , penso che sia una perdita di tempo. E' molto più semplice diffondere il problema,tanto da mettere la pulce nell'orecchio agli eventuali prossimi clienti, forse così vii renderete conto quanto può essere negativa la pubblicità di questo tipo, PERSO UN CLIENTE SE NE PERDERETE ALTRI 10. Penso di mettere un avviso sul retro della macchina e girare per la città. Sarà uno spasso...........per il rivenditore.
Pazzesco ...ho acquistato una clio storia immatricolata 2008,tutti i problemi possibili ed immaginabili all'impianto gpl....mai + renault.Sto' andando a benzina da 2 anni,senza che nessun meccanico mi sappia dire qual'è il problema ,ognuno dice la sua.Ma scusate quando attaccano l'auto al pc,ognuno ha un pc diverso?Ho speso un sacco di soldi.Mi sapete dire che impianto montano nella clio storia? è un impianto olandese?
Confermo il problema dell'impianto a GPL che ormai, è chiaro, è un difetto di base della Clio Storia. Come tutti gli altri, ho avuto lo stesso guaio e la risposta dalle officine Renault è sempre la stessa: dopo 2 volte che l'impianto GPL si ferma, dopo aver cambiato il filtro, bisogna cambiare il polmone. Per 600 euro.
Dico che è un grave danno per noi che, in buona fede, ci siamo fidati di una casa automobilistica che aveva creato un modello base così a buon costo per chi usa l'automobile per lavorare, quindi come seconda casa.
Rendiconto di fine maggio 2013 Allora sono andata solo a benzina fino a metà marzo e ho fatto il primo pieno di GPL. E' nevicato ancora e l'ho lasciata in garage. Aprile sono andata solo a gas ed è andato tutto bene, a metà maggio ho dovuto usarla ancora a benzina perchè a gas emetteva uno strano rumore tipo uuuuuuuhhhhhhhhhhhhh. Ho su 42.000 e a luglio devo andare in revisione, speriamo vada tutto bene. Ho guardato anche in giro per cambiarla ma mi è stata valutata attorno ai 5.000 euro (2009)
ciao tutti, sono di Cassolnovo (PV) ho lostesso problema con la mia clio acquistato nel maggio 2008, e subito problemi infiniti, adesso inmancabilmente non va piu a gpl lo portatata in off. a Vigevano che a settembre 2012 hanno messo un filtro, che loro per farmi andare via dicono che è una picola modifica perche gpl in italia è sporco lo aperto e dentro ce un filtro(bisogna fidarsi di questi mecanici di renault) quando ti racontano balle?. ho fatto il preventivo di cambiare i 4 iniettori e mi costano 800 e passa € invece in una officina di Bergamo autorizzata renault costano 415 € iva compreso, quindi, preso per i fondelli per lennesima volta.Preciso che con fiat Brava 1.4 12v del 1996 ho fatto 322000 km con impianto instalato dopo 19.000 km che cosa si po dire............
MAI E MAI PIU RENAULT
roby 3 febbraio 2011 alle 21:12 salve sono roberto ho un problemone con la mia auto clio storia dopo aver cambiato tutti gli iniettori per l’enesima volta lauto va male a g p l è molto pericoloso correre perche mi muore in qualsiasi incrocio basta che rallenti .mi sto informando come poter difendermi da questa situazione anche perche i primi 8 iniettori( 2 interventi a 5000km e a 25000km in garanzia ) adesso mi devo arrangiare con una compartecipazione di altri 360.00euro oltre a quelli che ho pagato l’altro mese 130.00 e in ottobre 160.00 se avete modo di consigliarmi o di associarsi a me io lascio la mia posta elettronica robytorino1967@libero.it grazie. QUESTO ERA IL MIO PRIMO RECLAMO NEL SITO
BUONGIORNO E STATA FATTA UNA PUNTATA SUL PROGRAMMA CODICE A BARRE DI RAI 3 IL GIORNO 27 MARZO SE ANDATE A VEDERLO NEL SITO VI FARETE PERLOMENO UN'IDEA DI COME FARE ANCHE XCHE OLTRE AL MIO CASO NEL QUALE SONO RIUSCITO A FARMI SOSTITUIRE L'AUTO COMPRANDONE PERO UNA DIESEL E FACENDOMI SCONTARE L'AUTO 8.000,00 EURO PIù 1000,00 ME LI HA DATI LA RENAULT C E UN SIGNORE MOLTO PIU ESPERTO DI ME IL QUALE E RIUSCITO A FARSI DARE UN'AUTO COME LA MIA DIESEL SENZA AGGIUNGERE NIENTE.. . PER IL DIFETTO DELLA CLIO STORIA, ALLORA HAI DIECI ANNI DI TEMPO PER IL RISARCIMENTO DEL DANNO CHE CORRISPONDE ALLA DIFFERENZA TRA LA VALUTAZIONE DELLA CLIO STORIA E IL PREZZO INIZIALE COMPRENSIVO DI INCENTIVI, OLTRE AL RISARCIMENTO IN VIA EQUITATIVA PER IL DISAGIO E L'ONORARIO DELL'AVV. SE DOVRAI ANDARE IN GIUDIZIO .SE NON HAI I SOLDI PER L'AVV. POTRESTI AVVALERTI DEL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO (PAGA TUTTO LO STATO). CIò,SE IL TUO REDDITO è INFERIORE A CIRCA 11.000,00 EURO ANNUI.
Possiedo una Renault Clio Storia , ha tutti i difetti elencati dagli sfortunati possessori che hano scritto prima di me. Spie accese, non funziona a GPL, già in officina tre volte, l'ultima è stata una beffa: dopo una "diagnosi" costata quasi 50 euro, il difetto rilevato è stato il filtro del GPL e gli iniettori da pulire, per la modica cifra di 300 euro. Purtroppo mi è stato anche detto che non sapevano se poi dopo l'intervento le spie si sarebbero spente e l'auto avrebbe ricominciato a viaggiare a GPL, cosa che per uno come me che fa tanta strada è la più importante. Alla faccia della professionalità, e della serietà. MAI PIU' RENAULT!!!!
P.S. La concessionaria in questione è quella di Vigevano.
VERGOGNA E ANCORA VERGOGNA!!! Ho comprato una Clio Storia nell'aprile del 2009, tante garanzie, nessuna certezza, ad ottobre del 2009, rientra in officina. La Renault minimizza ma, a distanza di tre anni e scaduta la garanzia, la macchina è rientrata in officina ben 9 volte. Incazzata come una belva, ricorro ad una Associazione di consumatori con l'intento di farmi tutelare. Ci risponde l'ufficio legale della Renault che spudoratamente dichiara che nulla ho a pretendere in quanto gli interventi effettuati erano da considerare come normale manutenzione e non addebitabili ad un difetto strutturale. La loro macchina ha solo tre anni e 35.000 km, che farabutti!!! I signori "Renault" sono COMUNQUE disposti a visionarla come se non l'avessero già fatto per ben 9 volte. I meccanici della Renault tra l'altro molto scortesi, dopo secondo me, una solo occhiata dall'esterno, mi rilasciano la macchina il 24/1/2013, asserendo che la macchina è a posto e non ha difetti, anzi ventilando che non avendo fatto il "gioco valvole" a 30.000 km tutti i problemi possono derivare da questo. Il 6/2/2013 faccio eseguire il gioco valvole. Nel frattempo il legale dell'associazione dei consumatori consiglia di chiudere la questione. MA, udite udite!!! il 13 marzo 2013 sono di nuovo costretta a riportare la macchina nell'officina Renault, questa volta si accende la spia della carburazione, altro intervento altri costi e notizione di oggi 2 aprile, sono di nuovo in officina per lo stesso problema. Che fare? Oltre la rabbia, i soldi ed il tempo rubato al lavoro ed il disagio come posso risolvere il mio problema considerato anche il fatto di sentirmi una grandissima cogliona per aver comprato una macchina Renault!!! A) vendermi questa fottutissima macchina a prezzo stracciato per non buttarci più soldi sopra; B) rinunciare alla macchina percchè non ho soldi per comprarne un'altra; C) andare alla filiale Renault che mi ha dato la sola e prenderli a randellate tutti; D) ritornare dal Legale ed insistere per avere un risarcimento. Tra le ipotesi quella che mi darebbe più soddisfazione è l'ipotesi C), ma so che la forza mi manca, mi sento svilita, umiliata e terribilmente incazzata potremo metterci insieme ed avere giustizia, oppure appiccare il fuoco alle filiali Renault. In ogni caso e comunque vadano le nostre storie, chiunque legga i nostri post, stia lontano mille miglia dalle macchine della schifossima RENAULT.
unica soluzione sarebbe trovare un giornale con le palle che ogni giorno pubblichi le rogne delle machine ma nessuno hail corragio di farlo tutti fanno publicita delle auto consumano poco costono poco ecc in poche parole leccano il sedere dei costrutturi vergognatevi tutti conpresi adi consum motivo gettono il sasso epoi tirano la mano in dietro firmato cadorin gino invalido civile al 80% Parkinson cieco 1ochio 6 ernie depresione ecc sordo scrivo questo perché anche inps treviso è come larenault chi capisce ci arriva il mondo è fatto di disonesti e venduti
qualcuno di voi si è rivolto alla condacons o altra associazione per aprire una causa contro la renault ?
ciao a tutti, porto la mia esperienza. ho una ren. clio 1.2 GPL acquistata nel marzo 2012. Dal mese di maggio ha iniziato a darmi subito dei problemi con il GPL. La mattina dopo averla accuratamente fatta riscaldare prima di partire , puntualmente dopo 10 km iniziava a suonare l'indicatore del GPL ed ero costretta a passare a benzina. Per ben 7 voltre da maggio al mese di gennaio 2013 ho portato la macchina in officina e dopo sostituzioni di filtri, aggiornamenti di centralina , mi restituiscono la macchina dichiarando che il problema era risolto riconoscendomi un buono di 200€ da utilizzare per le prossime riparazioni. A febbraio 2013 mi si accende la spia "antinquinamento controllare", chiamo l'officina che mi prende l'appuntamento consigliandomi di fare anche il tagliando visto che la macchina era arrivata a 16.000KM. Trattenuta per circa 1 settimana mi viene restituita, decurtandomi il buono riconosciuto, martedì con la rassicurazione che la macchina è in perfette condizioni.
Contenta di aver risolto il problema utilizzo la macchina mercoledì (nessun problema),giovedì esco di casa e dopo ben 10 km la spia dell'antinquinamento si riaccende , fissa. Ho contattato il servizio clienti Renault per fare grande reclamo , con toni particolamente agitati, e ripreso appuntamento con l'officina che tra l'altro mi dice che non sa cosa fare....
HO proposto la restituzione della macchina o la sostituzione con auto di stesso km altrimenti gli faccio causa e come bella risposta mi è stato detto che Renault ha tanti avvocati , come se mi volessero mettere paura ....vi sembra un comportamento professionale ...tra l'altro sono anche in difetto.
Scrivo da Reggio Emilia luglio 2012 abbiamo comprato una clio gpl base, a settembre 2012 entra in concessionaria per problremi al gpl,la aggiustano, poi arriva il problema che se va in salita si ferma la riportiamo in concessionaria la sistemono, poi arriva problema spia benzina stessa cosa ritorna in concessionaria la sistemono. Ora l'auto ha 7 mesi è gia ritornata altre 2 volte dentro per gli stessi problemi.Circa 1 mese fa si ferma all'improvviso il carro attrezzi la porta dove l'abbiamo acquistata diagnosi frizione cotta mi dicono che sul libretto garanzia c'e scritto che cosa copre e che cosa non copre la garanzia premetto che il libretto di garanzia ha solo 2 pagine e non dicono nulla al riguardo,ci affidiamo alla consumatori impiegato che si occupa di garanzie tel alla renault, ci litiga morale se voglio il libretto mancante lo devo richiedere per iscritto poi loro lo stampano sul mio sito,io mi domando è possibile che dopo tutti i problemi avuti la casa madre non abbia fatto i controlli neccessari prima di venderla ?è possibile che i pezzi più importanti la garanzia non li copre?Visto che a settembre 2012 abbiamo avuto un incidente è possibile che abbia causato il problema frizione?Se qualcuno ha avuto i miei stessi problemi per cortesia mi contatti in privato ma solo seriamente grazie.
Buongiorno. Anche io ho problemi con la mia clio storia acquistata a nov. 08. Ho appena riportato l'auto alla concessionaria Renault perché non riesco ad andare a gas e di accende la spia serv e gpl in arancione. Dalla diagnosi gli iniettori risultano sporchi per cui x installare il nuovo filtro bosch più bobina ecc mi costerebbe circa 750 euro e se a seguito la pulizia degli iniettori non dovessero funzionare dovrò sborsare altri 140 euro più IVA per ciascuno . Per adesso mi sono deciso di andare a benzina perché non è concepibile sborsare tutti questi quattrini. Premetto che attualmente l'auto ha percorso 43000 km e ovviamente la garanzia è scaduta. Non ho parole....
Resoconto del mio precedente intervento del giugno 2011. Prima della scadenza della garanzia (luglio 2011)avevo inviato una raccomandata dove segnalavo i problemi riscontranti nella mia Clio alla sede centrale di Roma, mi chiamarono loro e mi fecero anche contattare dalla concessionaria a me vicina per sistemarla. Tutto bene (ho sempre cercato di usarla sui percorsi extraurbani a benzina) fino a gennaio del 2012 quando mi si è riaccesa la spia serv, faccio presente che mi si era accesa proprio quando da me è nevicava e mi era impossibile portare l'auto in concessionaria e restare senza, proprio in quei giorni mi arriva una telefonata dalla Reanualt sede nazionale che mi chiedeva notizie della mia auto, ricordo che rimasi stupita dalla telefonata perchè proprio in quei giorni avevo dei problemi. Quando ho potuto sono tornata in concessionaria e me la mettono nuovamente a posto. Tuttavia la telefonata a gennaio del 2012 proprio nel periodo che da me nevicava mi aveva messo una pulce nell'orecchio e avevo notato le strane coicidente neve e spia e per quest'anno avevo decido di finire il gas e andare solo a benzina nel periodo di freddo e gelo. Sabato questo, dopo la copiosa nevicata nella mia zona mi sono ritrovata sul cellulare di nuovo la chiamata dalla renaul sede nazionale...sara' una coincidenza? Ad ogni modo la spia nonostante due nevicate non si è ancora accesa!!!
vedo che siamo in tanti ad avere lo stesso problema,la mia macchina è del 2010 clio 1.2,già hanno messo le mani alla testata del motore,è andata bene 6 mesi,poi di nuovo spia del motore che si accendeva,portata in officina hanno cambiato la bobina,è andata 1 mese,poi nuovamente quando entra il gpl,lampeggia la solita spia,e passa a benzina da sola,senza contare che quando nn c'è la spia strappa che è un piacere,io soldi non ne spendo più,piuttosto vado a benzina,ma con me la renault ha chiuso...
Acquistata nel 2008, dopo un anno e 10 mesi con 26.000 chilometri percorsi si accende la spia servizio e quella del gas diventa arancione, la renault di padova mi dice che devo sostituire l'intero impianto a gas a mie spese (circa duemila euro) e che ha ricevuto una circolare dove sarebbe spiegato che la causa è il gas sporco al nord italia quindi la garanzia non risponde,oltre tutto ho pagato 50 euro per la diagnosi. Tramite un'officina autorizzata sono riuscito a ripristinare l'impianto montando un filtro con un sensore pressione, la macchina è andata per un periodo, male ma è andata, poi percorsi altri due mila chilometri si è ripresentato il problema e da allora sono sempre andato solo a benzina.Adesso la macchina ha 56.000 e comunque anche a benzina in accellerazione tira un po' indietro. Che dire..GRAZIE RENAULT
Anche io stesso problema con impianto a GPL che ha smesso di funzionare, anch'io pansavo di rivolgermi a codacons, se conoscete iniziative contattatemi a fabio.pretto@libero.it
Ho acquistato una Clio storia alimentazione benzina e gas nel 2008.Alla scadenza dei 2 anni di garanzia ha cominciato ad accendersi la spia SERV e non camminava più a gas. Officina Renaul ha resettato centralina più di una volta ,ma dopo pochi giorni ricomparso il guasto. Intanto era scaduta Garanzia. Poi cambiato 1 iniettore e aggiunto altro filtro.Dopo 6 mesi di nuovo guasta.Aggiunti additivi pulenti e diluenti nei 2 serbatoi. Inutile. Non riescono a capire e fare diagnosi precisa.Ora mi dicono in officina di cambiare altri iniettori . Tutti tentativi inutili che mi costano una barca di soldi.Il difetto è di fabbrica , se Renault fosse seria ed onesta dovrebbe ritirare queste auto.Rivolgiamoci tutti insieme a Codacons o altra sede x protestare ???Contattatemi.
Salve ho comprato una renaul clio story nel 2008, impianto gpl, dopo 60000 Km la macchina si spegne continuamente e non regge l'accelerazione, sono stato due volte alla renault e mi hanno cosnigliato di cambiare il polmone, dopo aver letto tutti questi commenti sono incazzato nero per la mancanza di professionalità dell'azienda e dei suoi tecnici
Mai più Renault , clio storia gpl 2008 aquistata nuova, neanche un anno e cominciano i problemicol gas, a benzina tutto bene,, assistenza mi dice gas sporco e pulizia polmone , dopo qualche giorno torno, spia accesa , cambio sensore, a distanza di quattro anni non so più quante volte sono andato in officina renault, regolazioni valvole, pulizia polmone, cambio iniettori perchè ormai e solo 60.000 Km, ad ogni semaforo o traffico il motore si spegneva, qualche settimana fa la porto dall'ennesimo meccanico renault,al momento sembra che vada bene dopo il nuovo cambio di iniettori e valvola impianto gas mal funzionante e rovinava gli iniettori.Al prossimo guasto cambio macchina.
La mitica storia della mia clio!: http://play.kendincos.com/17435/Wdhdhvznrlpptlphl-la-mitica-storia-della-mia-clio-.html
ciao,anchio ho preso una clio storia nel agosto 2008 e già dai primi mesi del 2009 ha incominciato a darmi probelmi con il gpl....ora ogni 7mesi circa mi da sempre lo stesso problema...ora mi dicono ke è colpa degl'iniettori...ogni volta è una scusa nuova...MAI E POI MAI PRENDERO' UN ALTRA RENAULT
Cari ragazzi, anche io ho avuto problemi con la renault clio 1.2 gpl, in due anni è stata cinque volte al centro assistenza per problemi di singhiozzamento. Nonostante il problema fossero le punterie ci hanno chiesto di cambiare anche le candele tutto questo a pagamento e con sconti che miravano a farci comunque un'opinione positiva. Questa è una tecnica consolidata di marketing per fare soldi. Comunque bando alle ciance se vogliamo contare qualcosa e ottenere qualcosa che credo sia la priorità di chiunque abbia un problema bisogna scrivere a MI MANDA RAI TRE loro provvederanno a raccogliere gli argomenti inerenti a renault e ci ricontatteranno.......
http://www.mimandaraitre.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-b424337c-b91f-446a-b376-a7ed2fbc264a.html
Ho lo stesso problema di Danilo (Gen 2012) con la mia Clio Storia gpl Se Danilo avesse risolto in qualche modo che lo scriva!!! Grazie
New clio con impianto Landi applicato prima della consegna della vettura nuova: problemi dal primo giorno! La macchina specialmente appena accesa non risponde ai comandi dell'acceleratore. Inutile elencare le varie vicissitudini nell'officina Renault. a distanza di 4 anni il problema è lo stesso. Spero che questi post servano, se non per una causa comune a mi manda Raitre, almeno come monito agli eventiali incauti acquirenti!
Renault .... che pena il servizio post vendita in passato ho avuto una twingo mai un problema .... poi per una banalita' (chiuso il portellone posteriore con cane ... e chiavi) ne ho avuto bisogno per una semplice serratura in sostituzione di quella che ho rotto per recuperare il cane (e le chiavi) quante complicazioni .... alla fine ho recuperato una serratura da uno sfasciacarrozze ed ho risolto il problema.
Quando fu' il momento di cambiare vettura .... non ho nemmeno preso in considerazione quel marchio che fa' ottime vetture .... (fintanto che non si guastano).
Ma nella famiglia tutti vogliono commettere gli stessi errori .... ed eccomi qui a cercare lo specchietto laterale sinistro di una clio storia gpl .....
Nel sito ... tanta propaganda .... ma nessuna informazione ... vorrei trovare la sk tecnica magari invece di cambiare l'intero pezzo posso cambiare la sola calotta rotta .... si trovano questi "pezzi" .... a non nel sito ufficiale. . Provo a scrivere ..... mi rispondono .... (e "tra le righe" la risposta appare chiarissima .... ma perche' ci fai perdere tempo ... perche' non hai preso un marchio diverso?)
ho una clio storia GPL dal 2008, in garanzia mi hanno modificato per malfunzionamento l'impianto Gpl montando un nuovo pezzo che pero'e'arrivato dalla casa madre dopo tre mesi durante questo periodo ho usato l'auto solo a benzina pena la scadenza della garanzia. anche se era in garanzia il lavoro mi e'costato 180euro per una presunta regolazione delle valvole,ora ho 70.000Km e l'impianto gpl non va ancora MORALE MAI PIU RENAULT
Anche io sono l'infelice possessore di una Clio Storia 1.2, la macchina (cui ho fatto un impianto Gpl, Brc sequenziale) alla mattina mi và a tre, poi si scalda e va bene, l'ho portata in officina (non Renault), e dopo aver cambiato, candele, bobine, termostato e alcune guarnizioni, hanno ordinato in data 30/11/2011 alla Renault (dove ho comprato la macchina e facevo i tagliandi) un pezzo di ricambio il cui codice articolo renault è 7700104358, parte punterie costo €. 12,80, ad oggi 31/01/2012, la renault non ha previsione di arrivo, ho contatto il servizio clienti almeno 10 volte sono stato ricontattato due volte di cui l'ultima in cui mi è stato che ne in Italia ne in Francia il pezzo è disponibile e non sono in grado di dire, quando lo avranno. Che dire, mai più Renault, di sicuro e soprattutto perchè non chiudono, una Clio che in giro ce ne sono milioni e che è stata in produzione fino allo scorso anno.
salve ho una renault clio storia e ho pure un altra renaul clio del 2002 ci vorrei prendere braccietti e turbina ci va? il motore è uguale? rispondetemi
Ho comprato la nuova Clio 1200 16 gpl 75CV,dopo 27000 km i primi problemi,l'auto a benzina e perfetta ,a gas minimo irregolare,a velocita' costante va a colpi,la lancetta della benzina scende anche se non uso la benzina.Porto l'auto dal concessionario,mi dicono che e' la bobina,ma se' a benzina va bene!!!!!Cambiano la bobina (dicono)esco dal concessionario....e l'auto e ancora come prima.Dimenticavo di dirvi che l'auto ha 2 anni e' ho esteso la garanzia a 4,quindi adesso saranno ca...i amari per loro.Riporto l'auto in officina......appena la ritiro vi faro' sapere,e ci facciamo 4 risate...mai piu' Renault gpl
Ho comperato Clio storia GPL,nel gennaio 2008. Dopo primo tagliando la spia del gpl da verde diventa di colore arancione,e si accende spia SERV. e l'auto funziona solo a benzina. Mi reco officina Renault,mi dicono che probabilmente è sporco il sensore o la valvola del GPL,di conseguenza la centralina elettronica blocca l'afflusso del gas fa funzionare l'auto a benzina,mi dicono che questo è dovuto al GPL che è pieno di residui che sporcano l'intero impianto di alimentazione. Mi azzerano gli allarmi del malfunzionamento,mi dicono che se il problema si dovesse ripresentare,dovevo andare in un officina specializzata. Scaduta garanzia il problema si ripresenta,vado in officina Renault diagnosi la stessa di prima cura:lavaggio impianto alimentazione ,cambio sensore,modifica tubazioni alimentazione con interposizione di un ulteriore filtro del Gpl,mi dicono di un emulatore!? alla modica cifra di 480€,chiedo spiegazioni,mi dicono difetto dell'impianto montato dalla Renault,dopo molte insistenze mi viene accreditata mano d'opera,e metà della cifra,dicendomi che la casa madre aveva riconosciuto il difetto di fabbricazione. Ma dico Io non potevano fare una campagna di richiamo,se conoscevano il difetto?...e non è finita...sono delusa! Mai più Renault.
Ho comprato una clio storia con impianto GPL da due anni. L'ho acquistata usata, aveva 35 000 KM. La ritiro il sabato, la domenica la spia SERV è già arancione. Vado in assistenza. Sono andata avanti 2 mesi con la spia che si accendeva 1 o 2 volte la settimana, ma di solito dopo qualche tragitto di media distanza (60-80 km) a benzina tornava ad andare a GPL. Poi dopo qualche mese la spia è rimasta fissa.Ho protestato con il direttore della renault dove l'avevo acquistata: solita solfa del gpl sporco e palle varie....Le abbiamo sentite tutti... Ho cambiato officina, mi hanno cambiato il sensore del GPL. Per un anno non si è accesa, ma sembrava troppo bello per durare... Si è accesa nuovamente la settimana scorsa, la riporto nella seconda officina e....SORPRESA! mi dicono che hanno pulito tutto..gli iniettori... che ora il gpl va bene...devo solo girare e incrociare le dita...ma i meccanici non si spiegano una cosa: nella mia macchina non c'è la valvola di sicurezza del gpl, quella che blocca la fuoriuscita del gpl in caso di incidente.... Ora mi chiedo: ma se i meccanici di renaut sono talmente disperati da arrivare a togliere la valvola di sicurezza per mettere a posto quel maledetto impianto, in quanti siamo in giro con un'auto non sicura? Dov'è la professionalità? La valvola è obbligatoria per legge! Ho un'auto non sicura per me e per gli altri, in caso di incidente. RENAULT NON SI VERGOGNA? Quanto vale la sicurezza delle persone? Evidentemente meno di 600 euro, prezzo al pubblico della valvola di sicurezza. SONO SCHIFATA.
la clio storia gpl di mia moglie ha fatto 60000km tutto bene aparte le spie che si acendevano a 60000km spie acesec serv e gpl va solo abenzina la porto da meccanico renault diagnosi valvola gpl vano motore saltata sostituita machina parte va bene un paio di minuti rimontato valvola vecchia portato acasa auto conperato aditivo per pulire inpianto gpl.ho levato coperchio regolazione gpl presione segnato conseghetto ponto di riferimento eriginale ho corso una settimana con presione un po alta unasettimana con presione bassa ho rimesso la presione come era prima la machina senbrava andasse bene 1 settimana poie andava a colpi a gas o a benzina. un giono penso che sia ilsensore gpl smonto sensore gpl è sporco pulisco l,uto funziona bene unpaio di giorni. smonto di nouvo sensore gpl le taglio con la forbice ponta sensore cheè plastificato da vedere la punta del sensore in mettalo rimonto risultato l,auto è 15gioni cheva bennisimo parte pure da fredda a gas se qualcuno prova e le va bene l,auto fatemelo sapere cadorin.gino@tiscali.it buona fortuna ciao
Ho una Renault Clio Storia 1.2 GPL anno 2008 mi lampeggia la spia del gpl e mi và a benzina , provo varie volte a riaccenderla e poi funziona .
Clio Storia 1.2 GPL come a tutti dopo qualche migliaia di km comincia a dare problemi l'impianto... la porto all'officina Renault di Cassino(FR) dicono di avere sostituito qualcosa e riprende ad andare...dopo pochi giorni il problema si ripresenta, dicono che il problema è dovuto al GPL, che è sporco e devo cambiare rifornitore, cambiano qualcosa riprende ad andare... a distanza di poco tempo l'auto riprende ad avere problemi...l'officina a quanto pare sembra non capirci niente...ma è Renault a doversi vergognare, qui ci sono una 50ina di commenti di persone che sono scontente del loro acquisto(+ altre centinaia in giro per forum) e Renault non è in grado di comunicare ai propri meccanici come risolvere il guasto... VERGOGNA
Clio Storia 1.2 GPL come a tutti dopo qualche migliaia di km la porto all'officina Renault di Cassino(FR) dicono di avere sostituito qualcosa e riprende ad andare...dopo pochi giorni il problema si ripresenta, dicono che il problema è dovuto al GPL, che è sporco e devo cambiare rifornitore, cambiano qualcosa riprende ad andare... a distanza di poco tempo l'auto riprende ad avere problemi...l'officina a quanto pare sembra non capirci niente...ma è Renault a doversi vergognare, qui ci sono una 50ina di commenti di persone che sono scontente del loro acquisto(+ altre centinaia in giro per forum) e Renault non è in grado di comunicare ai propri meccanici come risolvere il guasto... VERGOGNA
Clio storia 1.2 5porte gpl presa a febbraio 2008 Dopo, credo, 1 anno l'auto va a benzina da sola con le spie GPL+Serv arancioni. Mi risolvono il problema in assistenza chiedendomi una ventina di euro di manodopera e mentre i pezzi in garanzia (qualcosa come una sonda, ma non ricordo bene). Ora fuori è garanzia. L'auto ha 70.000 Km. Il problema è tornato. Mi azzerano la centralina e va per 1-2 giorni poi ritorna. Sono 2 mesi che vado e vengo dall'officina. Ora mi vogliono cambiare la valvola (forse come se fosse in garanzia, forse si appoggiano a qualche auto che lo è ancora). Il mio meccanico pare non sappia come fare. Qualcuno sa come risolvere? Ma una class action? qualcuno sa se è già in atto? qualche link?
Acquistata nuova in aprile 2008 dopo soli 7 mesi e 20000Km si bloccava l'erogazione del gpl. Sono riuscito a farmi riparare l'impianto (secondo le modifiche indicate da Renault) solo a marzo 2009 dopo minacce di qurela al rivenditore/assistenza tecnica/riparazioni (Franciosi Auto di Ferrara). Tutto bene fino al 2010 quando si è bloccata l'erogazione del GPL impedendomi contemporaneamente il riempimento del serbatorio. Dopo una curiosa "pulizia" di una non ben specificata valvola, l'impianto ha ripreso a funzionare. Pochi mesi fa nuovi problemi: rottura della valvola nel bocchettone del GPL, passaggio a benzina (causa iniettori sporchi) ed ora di nuovo il problema del 2010 (vedi sopra). Solo che ora sembra necessario cambiare il gruppo multivalvola. In questi tre anni una bella collezione di problemi, aggiungendo che ogni tanto si accende la spia della riserva del GPL anche se il serbatoio è pieno o mezzo pieno. Giudizio: meglio che Renault smetta di costruire e vendere auto a GPL. Sconsiglio vivamente l'acquisto di tale auto, nuova o usata che sia.
Oggi, 3 Ottobre, dopo aver percorso altri 25000 km.(km. 50000 totali circa), mi si è ripresentato nuovamente un problema con l'impianto gpl della clio storia. Mi finisce il Gpl, percorro circa dieci km. a benzina e mi dirigo come al solito presso il distributore del Gas. Faccio il pieno, ma ahimè quando vado a rimettere in moto, e commuto a Gas, la spia Gpl comincia a lampeggiare. Ora spero che sia semplicemente da sostituire il filtro del gas, che magari è talmente sporco da non far funzionare correttamente l'impianto, altrimenti sono un'altra volta nei guai.
2 clio storia gpl entrambe modificate e da allora nessun problema km 60000 e 50000 ps montate le candele all'iridio mi hanno notevolmente migliorato lo spunto e anche una batteria più potente. Le persone che mi hanno contattato hanno risolto i loro problemi così come me!!! Signori trovatevi meccanici seri
Mi associo ai vostri problemi, ho sempre viaggiato Renault ma si sa che questa sarà l'ultima. Ho preso la Clio storia Gpl e sono iniziati i mei guai 1) mi si accende la ono le spie serv + gpl (arancioni) e la macchina va a benzina 2) mi si accende la riserva benzina andando a gpl e con il serbatoio della penzina a 1/4 3) un tac al volante mentre sto facendo manovra (dopo l'intervento del tecnico, mentre prima lo faceva svoltando a sinistra) Portata in concessionaria il 14/6 e domani 29/e ci ritorna per gli stessi problemi e mi sta scadendo la garanzia!! ho su circa 23.500 km!!
Quello che mi ha disgustato è il pessimo servizio clienti renault che prende nota di tutte le lamentele per trasmetterle a chi di dovere il quale invece non interviene mai. E' l'ultima Renault della mia vita, farò pubblicità negativa ogni qualvota me ne capiterà l'occasione (Lavoro in una multimarche, ho gioco facile!!!!!)
Quello che mi ha disgustato è il pessimo servizio clienti renault che prende nota di tutte le lamentele per trasmetterle a chi di dovere il quale invece non interviene mai. E' l'ultima Renault della mia vita, farò pubblicità negativa ogni qualvota me ne capiterà l'occasione (Lavoro in una multimarche, ho gioco facile!!!!!)
Io resto della mia idea: se un'auto nasce a benzina, a metterla a gpl si va in cerca di rogne a non finire. Se proprio volete risparmiare, a questo punto è meglio il diesel.
Ho una clio storia gpl che presenta gli stessi vizi di funzionamento. il venditore e la renault non hanno voluto assumersi le proprie responsabilità dopo mesi di disagi ho ritenuto di dover iniziare una causa contro il venditore e contro la renault per ottenere la risoluzione del contratto di vendita con restituzione delle somme pagate oltre il risarcimenti per il disagio e le spese del giudizio. Consiglio a tutti di fare altrettanto. potete contattarmi alla seguente mail : emanuele.plumari@alice.it saluti
Continua il calvario della mia renault clio storia gpl,ora il chilometraggio s'aggira sui 57000 km.E'stata portata per l'ennesima volta in officina,sostituiti i 4 iniettori +il gruppo filtro- sensore imega con quello bosh.I risultati non si sono fatti attendere,dopo 3000km circa l'auto non va piu' a gas o comunque lo fa in modo alternato.Credo che l'unica cosa da fare sia quella di svendere il''catorcio''e non comperare piu' renault per il resto della mia vita.
Ho comprato una clio storia a gpl a luglio 2008, ho perso il conto di quante volte l'ho portata prima da bormioli a padova dove ad un certo punto mi hanno detto di non sapere cosa fare e mi hanno mandato da autobase, dove mi hanno messo dapprima il filtro del gas(che la renault non aveva previsto), poi a distanza di poco altro problema mi hanno cambiato 4 iniettori e ancora filtro, poi ancora un iniettore da cambiare.Ma non si vergogna la Renault? Oggi mi si è riaccesa una spia come l'anno scorso quando hanno cambiato gli iniettori...ho un brutto presentimento.
salve la mia clio storia parte a 3 pistoni e dopo un kilometro va a 4, tanti preventivi con risposte diverse nessuno sa bene cosa fare per risolvere il problema,mi hanno detto di tutto, bisogna cambiare le candele, pulizia alle valvole, registrazione iniettori, farfalla sporca, ecc ma questi meccanici si faranno le budelline d'oro con tutte queste auto,e non e' finita, questa auto e' pur troppo una spesa continua no finirà mai...personalmente consiglio di acquistarne una nuova e fare separatamente l'impianto a gas o metano. so che danno pochi problemi rispetto a quelle vendute con l'impianto.Le Dr sono le piu convenienti partono dai 6000 euro e un impianto costa circa? vi consiglio questi siti
http://auto.ciao.it/Impianti_GPL_Metano__Opinione_413651
http://www.landi.it/ita/Costo-impianto-a-gas-costo-impianti-gpl-e-metano.jsp
salve sono roberto ho un problemone con la mia auto clio storia dopo aver cambiato tutti gli iniettori per l'enesima volta lauto va male a g p l è molto pericoloso correre perche mi muore in qualsiasi incrocio basta che rallenti .mi sto informando come poter difendermi da questa situazione anche perche i primi 8 iniettori( 2 interventi a 5000km e a 25000km in garanzia ) adesso mi devo arrangiare con una compartecipazione di altri 360.00euro oltre a quelli che ho pagato l'altro mese 130.00 e in ottobre 160.00 se avete modo di consigliarmi o di associarsi a me io lascio la mia posta elettronica robytorino1967@libero.it grazie.
Sono uno sfortunato possessore dal luglio 2008 di una clio storia gpl con la quale ho percorso 53.000 km. Fin da subito ho avuto molti problemi:rumore dal riduttore,andava a 3 cilindri,al cambio benzina gpl sistematicamente si spegne,ad ogni semaforo, rotatorio, incrocio muore, la valvola sicurezza serbatoio non scatta e lo stesso si riempie di 35-36 litri,svariate volte si è accesa la spia arancione e l'auto andava a benzina. Dopo svariati interventi in garanzia con aggiunte cambi e modifiche di pezzi,anche l'autofficina autorizzata non sa più cosa fare e mi consiglia di interpellare il servizio clientela renault. Il suddetto se ne lava ampiamente le mani dicendo che questi inconvenienti sono causate dal gas di scarsa qualità di non meglio precisate zone d'italia. Ho capito che l'unico modo per risolvere il problema è sbarazzarsi in tempi rapidi della clio ,cosa che ho già provveduto fare. MAI PIù RENAULT IN VITA MIA!!
Salve.Ho una Clio Storia 1.2 GLP acquistata nuova nel dicembre 2006. Penso di essere stato uno dei primi ad averla.Ho passato tutti problemi che sono stati desctitti e risolti con l'aggiunta del famoso manicotto col filtro (per il GLP).A quasi 140 mila KM pero' arriva una nuova sorpresa. Accensione a freddo.Al primo tentativo parte a 2 cilindri e poi si spegne. Al secondo, parte immediatamente e perfettamente.Con l'arrivo del freddo, al secondo tentativo, parte e poi si rispegne.La cosa bella è che alla Renault vicino al mio paese, hanno altri casi identici, ma non sanno che pesci pigliare.Se ascoltiamo in nostro meccanico di fiducia...va a tentativi...e sostituisce spesso componenti che non servono a risolvere il problema e poi paghiamo noi ! Poi la renault ha pensato bene di far installare un impianto gpl particolare, cosi' per ogni pezzo di ricambio,lo paghi oro.Difetto di gioventu' del primo impianto GPL di serie ? Intanto d'inverno , a freddo, rischio di rimanere a piedi.
Io gia possiedo una Clio DCI del 2003 comprata usata mel 2008 ad ora ho 170.000km e non mi ha mai dato problemi. In nel famiglia siamo intenzionati a comprare un'altra Clio Storia nuova, ma da quanto leggo non e che sia tutta questa affidabilita nelle versioni benzina/GPL. Mi sa che prenderemo di nuovo una Clio Storia DCI. Ma e ancora in produzione la CLIO Storia? Sul sito Renault non mi da ne i prezzi ne il configuratore. Pero sul giornale AL Volante c'e nel listino del nuovo. Grazie mille a chi mi risponderà.
nei due anni di garanzia ho portato la mia clio storia almeno 10 volte,e' solo dopo che scaduta mi hanno detto di questo famoso filtrino da mettere per non farla andare in blocco il gpl, ora mi trovo con dover fare la registrazione degli iniettori,la verità!!! siamo stati ingannati,ho deciso di cambiarla dandola dentro in concessionaria,da parte mia dico tutti di non comprare nessuna auto renault, cmq non la devono passare liscia, facciamo una denuncia, magari ai giornali,o a striscia, almeno cosi non ci saranno piu' vittime truffate. vi faro'sapere.
Come promesso la RENAULT mi ha sostituito i pezzi (anche se fuori garanzia) pagando circa 160 euro, contro i 1000 e passa euro PREVISTI dal preventivo. Al momento tutto bene... a circa 30.000 Km poi... chi lo sa! Speriamo bene...
buonasera appena tornata da renault autobase albignasego padova,per l' ennesima volta spia gas gpl accesa rimasta a piedi in corsa in tangenziale evitato incidente per miracolo, impianto riparato in giugno dopo 2 mesi di attesa dal 31-3-09 ,ora mi rispondono che non e' piu' in garanzia ha solo percorso dall' ultima riparazione 4000km ,fate come me citate la renault ,con una perizia di parte sul veicolo per vie legali e non acquistate piu' auto renault .
Mi raccomando dentro alla modifica (filtro/sensore bosch)che tutte le clio storia devono opportunamente avere esiste un filtrino. Quel filtrino dentro alla modifica va cambiato ogni 20 mila km, ma solo il filtrino referenza renault 7711059488 non fatevi cambiare tutto!!! quel filtrino fa in modo di fermare la sporcizia e i residui di olio che ci sono nel gas e che a sua volta vanno a bloccare gli iniettori.
Sulla stessa clio storia ci possono essere dei falsi contatti a livello di centraline sia di iniezione che del gas, con chiave disinserita togliete gli spinotti dalle centraline, pulite i raccordi con apposito pulitore per contatti e poi con aria compressa andate a pulire tutti i contatti, questo perche' dentro c'e' un gel protettivo ma allo stesso tempo crea problemi di connessioni ecco perche' qualcuno muovendo i fili o i cablaggi e' possibile che gli sparisca il problema. ciao.
Effettivamente con una modifica che poi non e' altro che una piastra con tre gommini che fanno da supporto al riduttore, questo per non far sentire le vibrazioni derivanti dallo stesso riduttore. Per quanto riguarda le punterie sono da registrare come normalmente sono da registrare ( circa 35/40 mila km) con le autovetture a gas e il tempo di manodopera solo per il smontaggio/montaggio del coperchio valvole con clio che monta l'aria condizionata e' di 2,1 piu' la registrazione delle valvole circa 0,8, piu' la guarnizione nuova del coperchio. Per la spesa puo' cambiare da luogo a luogo, ma nei siti internet appositi digitando o andando a cercare si puo' trovare tutti i prezzi della manodopera delle autofficine, comunque la stessa manodopera si aggira attorno a 30 euro comp. iva. Ad ogni tagliando o anche prima fatevi pulire il filtro del gas e fatevi pulire anche il riduttore che esiste una vite apposita per questo. Questo non evita e non risolve del tutto i problemi della clio storia ma li attenua. ciao
Ho letto tutti i commenti e ho letto del "gufo" nel motore...si risolve ed è un intervento di 10 minuti e si monta un gommino del valore di 30 centesimi e 20 euro di manodopera. Io non ho pagato niente in nessuna delle 2 auto per gli interventi ma fate attenzione perchè i prezzi cambiano da renault a renault registrazione valvole io 90 euro!!! non fatevi imbrogliare e comunque filtro e sensore di pressione con montaggio 115 euro!!! Se volete avere chiarimenti potete contattarmi al 3207872563
Ciao mi chiamo marco ho 2 renault clio storia gpl 1.2 8Valvole, una settembre 2007 presa nuova con estensione garanzia una marzo 2008 presa usata a ottobre 2009 con 24000 Km a 6800 euro e con ancora la garanzia fino a marzo 2010. La clio 2007 ha presentato subito ad inizio 2008 il problema della spia SERV + GPL mi hanno aggiunto a aprile 2008 un sensore di pressione MARCA BOSCH cambiato polmone iniettori gas e aggiunto un filtro gpl imega e mopntato un gommino sul polmone per eliminare un fischio dovuto a tutto questo intervento risultato macchina perfetta concesionario di ROVIGO SUPERAUTO una persona davvero onesta. Sapete perchè ho comprato la seconda clio storia a novembre 2009??? Perchè sapevo che il mio meccanico avrebbe corretto tutti i problemi che sarebbero potuti sorgere prima della scadenza della garanzia...risultato stessa procedura anche sulla seconda auto e non ho ancora avuto alcun problema. le macchine hanno 42000 km e 34000 km...
15 luglio 2010. Stesso problema: la spia del GPL diventa arancione, la macchina va a benzina e il concessionario dice che la responsabilità del guasto è del gas venduto in Italia che non è buono, per cui c’è da aggiungere un filtro (non si capisce bene per quale motivo non sia stato installato fin dal principio) da 200 euro (io sono già fuori garanzia), e poi forse da cambiare gli iniettori (1000 euro), e comunque non è detto che il problema si risolva. E’evidente che è un problema di fabbricazione punto e basta. Perché non intentiamo una causa condivisa alla Renault Italia? Altrimenti se qualcuno è a conoscenza di una causa già in corso gli sarei grata se mi informasse. Ciao a tutti.
13 Luglio 2010. Anch'io stesso problema SPIA SERV + GAS di colore arancione a quasi 2 anni dall'immatricolazione del veicolo. Sostituzione dei soli iniettori in garanzia. Mi sono stati addebitati i costi della modifica del sistema filtrante del gas (filtro sensore/c, emulatore e guarnizione carter). Ho fatto il tutto insieme al tagliando standard (km. 25.000) ed ho pagato la modica cifra di Euro 484,00 (di cui 227 Euro + IVA per il solo impianto gpl). Oggi 14 Luglio mi recherò in concessionaria per avere spiegazioni immediate a riguardo ed avere indietro la somma di Euro 100,00 circa per i pezzi del sistema filtrante che dovevano essere passati integralmente in garanzia, visto che il tutto risulta essere un difetto di fabbricazione e realizzazione dell'impianto.
Stesso problema, Clio Storia Gpl del 2008, comprata usata a dicembre 2009, in garanzia fino a 06/2010! Spia SERV + GPL arancioni, la porto in officina, cambio degli iniettori (a soli due anni?) e in più mi dicono che la garanzia Renault mi copre solo il 60 % perchè siamo prossimi alla scadenza!!! ma secondo voi questa cosa è normale??
mi aggiungo anchio sett 2007 clio storia è propio na storia vinfinita in2 anni e mezzo ho cambiato 2 volte tutti gli iniettori in garanzia ora scaduta non va bene montato filtro gas niente ,ora pure non va piu a gas solo benz che fre gata il concessionario intanto fallisce e io mitrovo con la spia accesa e garanzia zero .
La mia clio storia GPL ha avuto problemi in garanzia per il solito problema riscontrato da tutti "l'IMPIANTO GPL". Le spie "SERV + GPL" si colorano di arancione e la macchina và a BENZINA. Ora che sono FUORI dalla copertura della garanzia e dopo che il problema non sia mai stato risolto con la sostituzione di un filtro con supporto e un sensore, ora mi chiedono di sostituire gli ignettori che costano circa 1.000 euro + sensore e filtro di nuova generazione!!!... Mi hanno detto che mi verranno incontro. Vi devo dire che la RENAULT sapeva che in Italia il GPL veniva ditribuito con una certa quantità di olio, ecco perchè hanno provveduto ad inserire in garanzia un filtro con un sensore posti prima degli ignettori. Quindi per circa 23.000 Km ho percorso senza questo filtro. Attendo attulmente una risposta dalla RENAULT ITALIA. Vi farò sapere.
Ho comperato nel ottobre 2008 una clio storia gpl.Dopo aver percorso circa 25000 km senza problemi,l'auto ha iniziato a girarsi da sola a benzina(spia SERV arancione).La vettura è stata portata in officina una decina di volte, ma a tutt'ora(37000 km)l'auto funziona 1 volta si una volta no a gpl.Secondo la Renault la colpa è del gas sporco,secondo alcuni installatori da me interpellati la causa va ricercata nell'impianto non fatto a regola d'arte.
ha detto un meccanico che dopo ogni pieno di gas è meglio farla andare a benzina, cioè alternare. inoltre bisogna insistere con le officine perchè è improponibile che la giustificazione del glp italiano. in questo caso nn dovrebbe neppure essere venduta. poi in ultimo ci sono degli spray che si comprano dai rivenditori di gas che a sebatoio vuoto si mettono nel circuito e dovrebbero pulire ii condotti.
sono desolata ho comprato anchio clio storia ma con tutti i problemi che ci sono non mi arrendo chiederò aiuto all'associazione dei consumatori,perchè i problemi che ha l'auto non sono risolvibili si ripeteranno ciclicamente,dicono che è un problema dovuto alla fornitura di gpl che abbiamo nel nostro bel paese.....non comprate clio storia gpl state attenti perchè pur conoscendo il problema la vendono lo stesso....
sarebbe OPPORTUNO SCRIVERE TUTTI ALLA RENAULD ITALIA E ALLA PROPRIA OFFICINA E AL VENDITORE UNA LETTERA RACCOMANDATA, CON TUTTI GLI INTERVENTI FATTI IN GARANZIA E NON, CHIEDENDO LA SOSTITUZIONE DELL 'AUTO O LA RIPARAZIONE OLTRE AL RISARCIMENTO DEI DANNI ECONOMICI E MORALI, PER AVERE VENDUTO UN PRODOTTO NON CONFORME. UTILE INVIARE P.C. ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI...CITANDO L'ARTICOLO N. 130 D.LVO 206/5 CODICE DEL CONSUMO
comprato clio storia gpl nel 2008, continuamnete in officina per guasti e malfunzionamenti. Ho scritto alla renauld itlia segnalando il problema e richiedendo integrazione graranzia - ora scaduta - e risarcimento danni per avere venduto una auto non conforme, mi sono rivolta anche alla associazione consumatori.per ora nn hanno risposto ancora; il servizio clienti mi ha chiamato 1 volta ma poi nn si è piu' fatto vivo.in base al codice del consumo, legge italiana, si ha diritto ad acquistare prodotti conformi.
clio 1.2 gpl , acquistata a novembre 2007 . fortuna che ho fatto l'estensione garanzia a 4 anni ! dopo pochi mesi dall'acquisto , l'alzavetro lato guida sostituito , e non è certo un problema . dopo quasi 2 anni , il riduttore di pressione del GPL , da sostituire e non più modificabile , che dava errore e mi buttava su benzina . questo è il terzo anno e per il momento "solo" i pistoncini del baule , e cosa più seria l'elettrovalvola del serbatoio . Dopo aver incamerato 40 litri avevo dei sospetti , e Renault mi diceva ...aria , pressione , carburante sporco ... invece avevo ragione . Ultimo regalo a mio carico però la registrazione gioco valvole , fatta a 45000 perchè nonostante abbia fatto i tagliandi regolari presso casa madre e soprattutto filiale specializzata in gpl di milano , mica mi hanno mai detto che dovevo fare questa registrazione . MAI . Idem dicasi dei controlli periodici previsti per il serbatoio . Però se hai una spazzola usurata non si fanno problemi a cambiarla senza chiedere nulla . 2 anni e mezzo di vita, 4 interventi in garanzia . E mi sento dire che devo stare tranquillo , che è una macchina stracollaudata , etc. Non posso ritenermi soddisfatto . Per la cronaca .. il gufo nel motore ( il caratteristico rumore) ce lo terremo sempre .
mia moglie ha una clio gpl agosto 2008 km totali adesso 27000 spia accese 4volte ultima volta oggi s
soluzione aprire cofano e muovere spine eletriche inpianto gas aceso motori e spie spente fortuna o culo
ciao, come vedo non solo il solo ad avere un problema con la spia "serv-GPL" di clio storia 1.2 gpl, e mi hanno chiesto nell'officina Renualt 500 euro per la sistemazione, ovviamente nel passato, ovvero finchè ero in garanzia, mi hanno sempre detto che andava tutto bene e non era niente ! COMPLIMENTI RENAULT !!! almeno le altre case fanno i richiami e sistemano i datti strutturali. cosa si può fare?
Caspita calo'! hai fatto 22.000 km in 7 mesi e poi 78.000 km in 4 mesi?? Con 650km al giorno su una clio storia avrai pure la schiena a pezzi:)
ragà anch'io ho preso una clio storia gpl nel marzo 09 e verso settembre a quasi 15000 km ho iniziato ad avere i primi problemi con passaggio autonomo a benzina in quanto a gpl nn andava..ad ottobre avendo 22000 km la situazione è diventata insopportabile poichè la macchina andava solo a benzina e nn commutava piu sul gpl....mi sn rivolto parecchie volte alla renault cercando di sistemare il problema,e neanke loro riuscivano a scoprire il problema...x risolvere il problema mi hanno indirizzato verso un centro impianti gpl convenzionato renault in cui mi hanno detto di apportare una modifica all'impianto e cosi mi sono recato nuovamente alla renault x discutere di tale modifica e mi è stato detto ke dovevo sostenere io le spese di tale modifica...intanto disperatamente ho ordinato il pezzo x la modifica e dopo qualche mese nn ho avuto nessuna notizia dalla renault cosi mi sn incaz**** e ho chiamato il servizio clienti renault riferendo tutti i miei problemi...in conclusione mi hanno detto ke avrebbero contattato l'officina renault e ke avrebbero risolto loro il problema e mi avrebbero offerto in omaggio l'auto sostitutiva durante il periodo di riparazione della macchina...Ieri finalmente mi hanno chiamato dicendomi ke il pezzo era arrivato e la prox settimana dovrò portargli la macchina...solo che ad oggi 22/02/2010 la macchina ha più di 100000 km e avendo richiesto assistenza circa 4 mesi fà,a circa 22000 km,mi sn rivolto ad un legale cn il quale richiederemo un cospiquo risarcimento danni x la percorrenza a benzina di tutti questi chilometri e se nn riusciranno a sistemarla chiederemo la sostituzione dell'auto. La renault mi ha deluso..
ciao a tutti, ho un problema con la clio storia gpl (spia del gas e poi ad un certo punto va solo a benzina)e la concessionaria ha detto che occorre fare una modifica all'impianto perchè è un difetto della clio ma essendo scaduta da 4 mesi la garanzia, io dovro' pagare meta' del lavoro. Visto che ero andata anche 1 anno fa da loro per lo stesso problema e visto che era in garanzia hanno detto che non era nulla... chiedo che termini legali ho per NON pagare. grazie 320-7671369
Mia sorella l'ha avuta ma sin dalla prima settimana ha avuto problemi all'impianto GPL: funzionava una settimana e poi in officina a riparare. Sottolineo che l'auto è stata acquistata nuova a inizio 2009 e il problema non è mai stato risolto. E' stata venduta dalla disperazione.
ho comprato clio storia in aprile 2008, ho dovuto sostituire molti pezzi in garanzia, per mal funzionamento,(impianto gpl, quadro) litigando con l'officina renault; per ora va bene.....
mia dci 1.5 anno 2003 140000 nessun problema riscontrato finora,motore molto valido se tagliandato con frequenza.interni sufficienti con poco spazio dietro divano,ma ammortizatori ancora originali discki freni tamburi dietro,quando vi vedete la spia rossa accesa problema elettrico,candelette da sostituire o batteria ,fusibile accensione.questa macchina ha solo un difetto perdita olio da un paraolio sotto la leva del cambio,si deve fare attenzione che non manca olio.controllate sotto la trasmissione il livello.
Ah dimenticavo... la garanzia è di soli 2 anni e quando scadrà e magari ci saranno ancora dei problemi dorò tirare fuori i soldi e penso anche che non saranno di certo pachi, però non ho intenzione di tirar fuori il becco di un quattrino!!!!!!!!!!!! Vorrei fare delle lamentele al servizio clienti della Renault, ma mio padre mi ha detto di togliermi dalla testa che la macchina sia nata male... ecc. Io però non cambio idea, un'auto come la mia E' NATA MALE! Voi che dite?? Vorrei fare delle lamentele per chiedere la sostituzione della vettura, perchè non è possibile che abbia tutti questi problemi; chiaro che dopo un anno e mezzo l'auto ha 22.200 Km circa e sicuramente no me la cambiano però almeno chiedere la proroga della garanzia.
Io a giugno 2008 ho comprato a 10.200 euro la Clio Renault storia. Il fatto è che fare un pieno costa circa/poco meno di 15 euro e riesco a starci dentro con le spese dato che non prendo uno stipendio megagalattico. Per tutto il periodo estivo 2008 tutto è filato bene. Arrivato l'inverno la macchina ha incominciato a darmi problemi abbastanza gravi (sul cruscotto si è accesa una spia color arancione a forma di "motore") e quindi l'ho portata alla concessionaria. Dicevano che era la spia dell'antinquinamento. Hanno dovuto fare delle modifiche. E' stato un inverno pieno di disagi, continuamente avanti ed indietro dalla Renault. Comunque sono stati gentili perchè mi hanno fornito l'auto sostitutiva. Qualche giorno fa ho contato gli interventi che sono stati fatti... in un anno e mezzo che ho la macchina sono la bellezza di 7 interventi. Non è possibile! Sono molto molto amareggiata, anche perchè non è costata poi così poco!! Stamani 21.10.2009 ho dovuto riportarla alla concessionaria per un altro problema... non pesca il gpl e va a benzina e la spia verde sul cruscotto con scitto gas lampeggia. Vedremo se risolvono il problema perchè sarei stufa agra!!!!
Il problema della rumorosità della mia Clio Storia con funzionamento a GPL (inizialmente definito dalla casa 'caratteristica' e non problema) non è stato ancora risolto dopo oltre due mesi dall'apertura del reclamo ufficiale. L'auto va bene, ma il continuo 'lamento del motore' che accompagna il funzionamento GPL induce a spostarsi sul funzionamento a benzina, vanificando così i vantaggi economici del GPL.
Attenzione al modello con impianto GPL, ci sono diverse Clio Storia bi-fuel ferme per riparazione, il GPL Renault sta creando moltissimi problemi ai clienti italiani!!
Mi aggancio a quanto ha scritto "cloche" sugli sconti: è vero che se entri in una concessionaria ti propongono sconti da favola, e capisci che un'auto nuova potresti anche comperarla; ma se non hai un usato da rottamare e leggi i listini delle auto nuove su una qualsiasi rivista, ti senti tanto scoraggiato che dal concessionario neanche ci vai.... E' vero che sullo sconto tutti ci contiamo, ma partire da listini di 13-14.000 euro per una piccola e 20.000 euro per una media è assurdo e scoraggiante.
auto inutile..come tutte le utilitarie... c'è chi considera inutili i suv...io considero inutili queste scatolette....
a me la clio storia piace... credo proprio che prenderò questa anche se è un po vecchiotta
A me la Clio non è mai particolarmente piaciuta, ma la apprezzo molto e, adesso che la Renault la fa diventare "low-cost", trovo che l'operazione sia encomiabile. La Punto Classic, che pure apprezzo molto, più che di restyling avrebbe bisogno di un listino più consono. D'accordo che la politica Fiat su quest'auto è di lasciare liberi i concessionari di praticare sconti mostruosi, ma intanto molti protestano per la poca trasparenza (virtuale, dato che basta andare a farsi fare un preventivo, ma intanto...). Bye!
La logica è davvero ottima, sinceramente per Renault nn serve dato che ha già la Dacia che è presente per il segmento delle low-cost. La Peugeot ha fatto bene a rimmettere in listino la valida 206, se riflettiamo bene anche la Fiat nn ha voluto togliere la vecchia punto dopo l'uscita della Grande Punto. Solo che seconso me a questo punto la Punto Classic avrebbe bisogno di un 3° restilyng per domare questa nuova concorrenza.
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