Autostrade per l'Italia e Volkswagen, al via sull'A1 oltre 50 km di smart road - HDmotori.it

2022-08-20 03:28:21 By : Ms. Leaf Ye

Grazie all'interconnessione tra i veicoli e l'infrastruttura stradale sarà possibile migliorare la sicurezza sulle strade. Esempi in tal senso ne abbiamo visti molti e sappiamo che questo "dialogo" sarà fondamentale anche per il futuro, quando arriveranno le auto a guida autonoma. Arrivare a digitalizzare le infrastrutture stradali è dunque molto importante. Adesso, su questo tema arriva un'interessante novità.

Infatti, un tratto dell'Autostrada A1 è diventato "smart". Nello specifico, parliamo di 26 km del tratto autostradale tra Firenze Sud e Firenze Nord in entrambe le direzioni e, altrettanti km, sul nodo urbano di Bologna: un totale di 52 km di “smart road” lungo l’Autostrada A1. Si tratta di un progetto che è stato portato avanti attraverso la collaborazione tra Autostrade per l’Italia, la sua controllata Movyon e il Gruppo Volkswagen.

Entrando nello specifico, all'interno di queste tratte autostradali, Movyon ha realizzato il sistema di comunicazione tra veicolo e infrastruttura (V2I), che permetterà di fornire informazioni agli utenti in tempo reale relative a incidenti, code, veicoli fermi o contromano, strada sdrucciolevole, presenza di persone o ostacoli su strada, presenza di cantieri, eventi meteo.

Grazie a queste informazioni, quando la tecnologia lo permetterà, le auto saranno in grado di prendere decisioni in autonomia durante la guida, come frenare davanti ad un ostacolo, scegliere percorsi alternativi in base al traffico e agli eventi su strada, offrendo al viaggiatore anche suggerimenti su servizi disponibili lungo il tragitto.

Per il momento, il livello delle informazioni che la vettura sarà in grado di ricevere dipenderà dalla sua tecnologia di bordo. I primi veicoli che potranno dialogare con l'infrastruttura stradale della nuova smart road saranno quelli del Gruppo Volkswagen dotati di Car2X integrato come la Golf o gli ultimi modelli elettrici. Si tratta anche delle vetture che sono state utilizzate per sperimentare questa nuova tecnologia. In questa fase, le auto dotate del supporto al Car2X potranno ricevere informazioni sulla posizione di eventuali cantieri e sulle corsie chiuse.

Autostrade per l'Italia non intende fermarsi qui. Infatti, come ha ben evidenziato l'amministratore delegato Roberto Tomasi, si proseguirà il programma di digitalizzazione dell'infrastruttura stradale sulle autostrade liguri, su di un tratto di circa 50 km e sulla Variante di Valico (90 km).

Il progetto, già illustrato al Ministro per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibili e le sue strutture tecniche, rientra nell’ambito del Programma Mercury, piattaforma nata in seno al Gruppo Autostrade per l’Italia per dar vita a un grande polo unitario e coordinato per l’innovazione tecnologica nel settore infrastrutturale. Mercury ha lo scopo di accelerare il contatto tra la domanda di mobilità sostenibile e l’offerta, attraverso soluzioni innovative e coordinate per rispondere efficacemente alla grande sfida dell’ammodernamento ed efficientamento della rete.

pensassero a usare sti soldi -con quelli dei recenti aumenti di pedaggio VERGOGNOSI- per i cantieri aperti a luglio & agosto, al posto di ste vaccate

A quelli li obbligherei a prendere i taxi

Allora speriamo non le rispettino! Via i limiti, via il dolore!

O così, o le auto elettriche autonome daranno vita a Skynet, la rivolta inizierà abbattendo i cartelli di limite a 50 sulle extraubane a scorrimento veloce con divieto di circolazione a cicli e motocicli sotto i 150cc.

Ah dici che le rispettano?

Però ci sarebbe il connettore di Apple car 1,2,3g, 3gs,4,4s, poi quello della 5,5s, poi quello della X, etc...

Suppongo che intenda trasporto su rotaia, che effettivamente sarbbe stata la scelta migliore già decenni fa, ma l'Italia ha deciso di basarsi sul trasporto su gomma e sulla mobilità privata, ed ora dobbiamo arrangiarci.

Ma quale complotto ... questi non sanno manco cosa siano gli aggiornamenti OTA, visto che ogni volta richiamano le vetture presso i concessionari ... sicuramente richiameranno le vetture che fanno parte di questo esperimento giornalmente per attualizzare i dati ...

Poi il tutto sotto tutor... Per me il più confuso di tutti XD

Meglio togliere quelli che usano i cellulari.

Bel cancello con un bel motore ;-)

L'a3 non è finita per niente..ci sono 58 km che non sono stati toccati proprio…

Infatti. Io li farei volare od andare via subacquea.

Non ha tutti i torti. Sul tratto A14 di Bologna è proprio così: velocità che cambia credo 6/7 volte in un tratto inferiore ai 20Km (Borgo Panigale - San Lazzaro)

Dice il saggio.....fare e disfare è tutto lavorare..?

Lo sa, ma é un troll abbastanza scarso.

Di fatto sono tutte diverse, altrimenti dovremmo passarcela di mano in mano, sarebbe un incubo

Le 3 leggi della robotica, deve prima mettere in salvo gli occupanti.

Una Golf R mi alletta e pure tanto! :)

Ehi hai dimenticato l'Apple Store!

Eh ma sei un boomer, e che ci vuole, basta l'app, bisogna impegnarsi, etc. etc.

Perché perdere tempo e non lanciarsi direttamente?

Anche tu li hai studiati a memoria?

Massì sono accordi e progetti per questioni di marketing/soldi, se ne sentono a decine. Poi spariscono nel nulla.

Al che l'auto si ferma alla prima piazzola di sosta, apre automaticamente lo sportello, invita i passeggeri a scendere, riparte in automatico e procede a lanciarsi dal primo viadotto.

dovrebbero togliere i camion dalle strade ma le lobby sono più forti in italia

comunicherà anche i limiti di velocità da rispettare? 130-110-100-90-50-70-110-90-130-123-3-1234-132-231-341-342-134-1234-2341-2341-2341-432-4-3-342-3414-321-43-23-432-324-4-34-23-423-312-4-23-1

mah in realtà la a3 è stata completata nel 72, poi si è deciso di aggiungere la corsia di emergenza allagando le due corsie dal 1997 con fine lavori 2016 (rifacendo praticamernte tutto il tracciato)

già ma da qui al 2030 c'è speranza

Ce la faranno a finirla...o dovranno ogni volta riniziare da capo...?

ciao in realtà il progetto smart road è iniziato anche sulla A2, per una volta non se la sono dimenticata

Invece di investire nel trasporto pubblico continuiamo a buttare soldi nelle strade. Poi non ci sono i mezzi pubblici e siamo costretti a prendere l'auto per andare ovunque.

“Se tutto il popolo comprasse Apple, non ci sarebbero problemi con il condividere file Bluetooth tramite diversi terminali.”

Ma vi rendete conto di quello che scrivete? Se rimane una sola multinazionale che impone il proprio standard ai consumatori sai che ci perdiamo tutti?

Il primo che arriva meglio alloggia, ha cominciato Vw, lo standard europeo dovrebbe essere quello di Vw. Se tutto il popolo comprasse Vw il problema non si porrebbe.

Come al solito ci devono pensare i tedeschi a rendere le strade italiane più sicure.

Nel riquadro il progetto del primo tratto ...casa - aperitivo - casa https://uploads.disquscdn.c...

Vi guardo dall'alto della montagna. Ciao città, un saluto.

Fra 20 anni il primo sensore dopo altri 20 l'ultimo

Lool ancora con sta storia delle auto a guida autonoma del futuro. Ora parlano pure di autostrade e strade "smart". Che di smart non c'è niente hahah ma come fanno a essere così fuori dalla realtà? Un viaggio smart è un viaggio con un' autista che guida. Mettere sensori di qua e di là, algoritmi, segnalatori elettrici etc sono solo: 1) uno spreco di energia (ma l'umanità non stava cercando di rendere efficiente l'energia attuale? come mai allora la richiesta energetica sta aumentando? Quindi prima caxxata) 2) inutile, visto che con un autista si risolve tutto sto casino di roba inutile tra progetti, manutenzione e altro 3) costoso per via della sorveglianza, dei materiali, della manutenzione periodica 4) controproducente, poichè servono sempre più specialisti per saperlo fare, quando prima invece bastavano i costruttori di auto meccaniche, ora servono specialisti che collaborano tutti insieme. Ergo più soldi, più spese, più trattative e soprattutto se succede qualcosa questa cosa diventa inutilizzabile.

Così come per la ricarica... dovrebbe essere una cosa banale, e invece... ma ti immagini se ogni pompa di benzina avesse un bocchettone diverso?

Ma a che pro? Solo spreco di energia. Inutile come una forchetta rotta.

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video

Vita Vera con l'auto elettrica: ritorno al passato, in Umbria a Miataland con le MX-5

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

HDnetwork s.r.l© - P.Iva 06183350484 L'informazione in Alta Definizione. Copyright 2022.