Prezzi benzina e diesel: estesi al 21 agosto gli sconti sulle accise - la Repubblica

2022-09-17 03:21:52 By : Mr. Paul Huang

Arriva con un decreto interministeriale del Tesoro e del Ministero della transizione ecologica l'attesa proroga dello sconto delle accise sui carburanti, che si allarga a dopo Ferragosto ma delude le attese di chi pensava di mettere al riparo tutta l'estate e magari anche un po' oltre. 

In una nota congiunta si specifica che "il ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato il Decreto Interministeriale che proroga fino al 21 agosto le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti. Si estende così fino a tale data il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione".

La scadenza prevista in precedenza era quella del 2 agosto e nelle ultime ore, nonostante la difficoltà del governo Draghi, era filtrata la ferma volontà di estendere la misura, anche in caso di crisi conclamata. Si era anche parlato di allargare l'orizzonte oltre il mese, ma evidentemente ha prevalso una linea più prudente. Il costo della misura è di circa un miliardo per ogni mese di efficacia.

La notizia arriva nel giorno di pubblicazione dei dati settimanali sull'andamento dei prezzi. Benzina e gasolio in modalità self service sono scesi sotto i 2 euro, nell'ultima rilevazione Mite, rispettivamente a 1,989 euro e a 1,941 euro al litro. "Ottima notizia. Dopo il gasolio, anche la benzina scende sotto quota 2 euro. Non si interrompe la discesa dei prezzi dei carburanti che dura ininterrottamente da 3 settimane", ha affermato l'Unc.

Per quel che riguarda il commento alla proroga, però, il giudizio è di bocciatura. Per il Codacons la misura è "del tutto insufficiente" e per Assoutenti "non si capisce perché debba valere solo fino al 21 agosto, considerato che nell’intero mese e fino a settembre si concentrano gli spostamenti degli italiani per le vacanze estive, e quindi la misura andava prorogata almeno fino a metà settembre". "L'emergenza carburanti - secondo l' Unc - è ben lungi dall'essere finita. Da quando è iniziata la guerra, nonostante il ribasso di 30,5 cent del Governo e la flessione notevole di queste 3 settimane, un litro di benzina costa quasi 14 cent in più, con un rialzo del 7,5%, pari a 6 euro e 94 cent per un pieno da 50 litri, mentre il gasolio è maggiore di quasi 22 cent al litro, con un balzo del 12,7%, pari a 10 euro e 93 cent a rifornimento. Rispetto all'inizio dell'anno, la benzina è aumentata del 15,7%, pari a 13 euro e 46 cent per un pieno di 50 litri, 323 euro su base annua, il gasolio è decollato del 22,4%, 17 euro e 78 cent a rifornimento, equivalenti a 427 euro annui".