Maltempo a Milano, sottopassi allagati e chiamate ai vigili del fuoco. Il Comune: "In 20 minuti, quasi 30 millimetri di pioggia" - la Repubblica

2022-07-02 03:11:38 By : Ms. Vickie Mao

Sono bastati 20 minuti di pioggia battente per allagare una parte di Milano, da Quarto Oggiaro alla Bovisa, dalla Comasina a Bruzzano. Tra chiamate ai vigili del fuoco, intervenuti con diverse squadre, e problemi in particolare nel sottopasso di Negrotto e in viale Rubicone. Venti minuti di "diluvio universale", come l'ha definito il vicepresidente del Municipio 8 Fabio Galesi. Un forte temporale, spiega l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli che, dalle 21,30 di ieri - 25 aprile - si è abbattutto "in modo discontinuo sulla città". Con alcune zone, in particolare quelle a Nord Ovest appunto, dove la pioggia ha "raggiunto picchi di quasi 30 millimetri all'ora" ed altre, "a pochi chilometri di distanza", dove l'acqua è rimasta attorno "ai 10 millimetri".

Questa volta, il sorvegliato speciale, il fiume Seveso, non è uscito dagli argini ("Esonda a tre metri: è arrivato in brevissimo tempo a un metro e mezzo di altezza, ma poi è subito rientrato", dice Granelli), anche se il fiume è stato monitorato per tutta la notte. E' andata peggio a due sottopassi che si sono allagati: quello di Negrotto, dove un'auto è rimasta bloccata senza fortunatamente conseguenze ("C'erano 25 centimetri d'acqua, l'abbiamo liberata velocemente"), e una corsia, quella in direzione Sud, di viale Rubicone, dove la pioggia ha creato allagamenti per 20-30 centimetri. Allarme rientrato nella notte, dopo gli interventi di Mm che ha messo in funzione le pompe per aspirare l'acqua. Ma è proprio qui, adesso, che il Comune vuole concludere la messa in sicurezza: "Il lavoro di questi ultimi anni è servito - spiega ancora Granelli - per Negrotto c'è già un progetto da 2 milioni di euro approvato per allargare le vasche di contenimento. Per viale Rubicone, invece, è stato realizzato un intervento con pompe e una vasca, manca l'ultimo pezzo per risolvere la questione anche per la corsia in direzione centro".  

Quello di lunedì sera è stato un temporale che si è scatenato in modo discontinuo su Milano, quindi. La mappa delle precipitazioni del Comune, infatti, ha 'misurato' l'intensità maggiore a Bruzzano, con 27,6 millimetri all'ora. Nello stesso momento, per dire, a Crescenzago sono caduti 2 millimetri, 4 a Monluè. E ancora: a Sud il quartiere più colpito è stato Ronchetto con 17,8 millimetri; da Baggio al pieno centro, invece, i livelli si sono assesstati attorno ai 10 millimetri.  

Ad allagarsi, però, non sono stati solo i sottopassi a Nord. "Piccoli allagamenti che creano disagio", conferma lo stesso Granelli, sono emersi in diversi quartieri. Come, solo per citare la zona Sud, in via Brischi. "Con Mm stiamo cercando di agire anche su questi - spiega l'assessore - perché la città non si concentri solo sui grandi progetti di prevenzione (Seveso, Lambro, grandi sottopassi), necessari e fondamentali dove cambiare dopo 50 anni di solo parole. Dobbiamo anche lavorare sui piccoli punti nei quartieri. Lo facciamo. Come ad esempio in via Brioschi: ora Mm esce e vediamo come sistemare subito e strutturalmente".