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2022-08-13 06:13:50 By : Mr. JINGGUANG HU

Intorno a noi, le aziende utilizzano la tecnologia per trasformare le loro operazioni, rispondere più rapidamente alle richieste dei clienti e abilitare nuovi modelli di business.Almeno, questo è quello che stanno dicendo.La realtà, però, è spesso meno rosea.Secondo 451 Research, più della metà di tutte le organizzazioni di vendita al dettaglio, servizi finanziari e assistenza sanitaria ha lanciato un'iniziativa formale di trasformazione digitale in tutta l'azienda.Un altro 20-25% sta adottando un approccio a silos, trasformando un elemento dell'organizzazione alla volta.Quest'anno spenderanno quasi 1,3 trilioni di dollari cercando di operare in modo più efficiente, innovare più velocemente, migliorare l'esperienza del cliente e stare al passo con tutti quei fastidiosi nuovi arrivati ​​digitali.Ma quasi tre su quattro iniziative di trasformazione su larga scala non raggiungeranno effettivamente gli obiettivi dichiarati, secondo McKinsey & Co.Il tuo potrebbe essere uno di questi.Come mai?Le ragioni sono una miriade.Potresti aver commesso l'errore di pensare alla trasformazione digitale come a un semplice aggiornamento tecnologico.Potresti non avere il talento giusto per farcela, o non hai fatto un buon lavoro nel persuadere i dipendenti a stare al gioco.I lati commerciali e tecnologici della tua organizzazione potrebbero non parlare la stessa lingua.O forse il top management è diventato un po' troppo ambizioso e ha perso più di quanto la tua azienda potesse masticare.Ecco otto problemi che potrebbero far deragliare la tua trasformazione digitale e come risolverli.Nonostante tutti i discorsi sulla trasformazione digitale, non esiste un'unica definizione che si applichi a ogni azienda, o addirittura si applichi a una singola organizzazione.Ad esempio, un dirigente su quattro intervistato da WiPro Digital nel giugno 2017 ha ammesso che le persone nelle loro organizzazioni non possono essere d'accordo su cosa significhi effettivamente la trasformazione digitale."La trasformazione digitale ha significati diversi nelle diverse organizzazioni", afferma Rutesh Shah, CEO e co-fondatore di Infostretch, una società di servizi professionali digital first."Trovare la definizione comune su cui tutti sono d'accordo in relazione a processi, cultura, tecnologia e casi d'uso è la sfida".Il problema è che la "trasformazione digitale" diventa quindi un punto di riferimento per i nuovi progetti tecnologici, senza alcuna strategia generale che la guidi, aggiunge.La soluzione: invece di concentrarsi su progetti tecnologici, le organizzazioni devono definire le loro iniziative di trasformazione attorno a questioni più grandi e fondamentali."Spingo costantemente le aziende a tornare all'inizio, tracciare il percorso del loro attuale cliente e vedere come può essere migliorato", afferma Shah.“La trasformazione digitale riguarda la trasformazione culturale, l'adozione della tecnologia e l'allineamento dei processi per soddisfare le richieste di agilità.Un'app, un chatbot o un'intelligenza artificiale potrebbero essere la risposta, ma la tecnologia dovrebbe sempre essere il mezzo per raggiungere un obiettivo, non l'obiettivo stesso".Le organizzazioni che abbracciano la trasformazione ma la trattano esclusivamente come un progetto IT sono pronte al fallimento.Sebbene la tecnologia sia un fattore chiave per la trasformazione, in realtà è solo un mezzo per un fine più ampio, afferma Mark Ranta, responsabile delle soluzioni di digital banking presso ACI Worldwide, una piattaforma di pagamenti elettronici."Le organizzazioni che abbracciano pienamente la trasformazione come un cambiamento di mentalità aziendale e un cambiamento tecnologico sono quelle che hanno più successo", afferma Ranta."Se l'investimento avviene solo sul lato tecnologico senza il pieno supporto e la cooperazione del lato commerciale, la trasformazione è condannata fin dall'inizio".Kip Wetzel, responsabile della pratica di trasformazione digitale e esperienza del cliente presso la società di consulenza gestionale Navigate, afferma che un team digitale aziendale potenziato è essenziale per avviare la pompa di trasformazione, ma fare troppo affidamento sull'IT può impedire alle aziende di raggiungere una mentalità incentrata sul digitale."Troppe organizzazioni pensano che la trasformazione digitale inizi e finisca con il loro CIO, CTO o chief innovation officer", afferma."Promuovere il cambiamento comportamentale aiuta a infondere una mentalità innovativa e opportunistica in tutta l'azienda".La soluzione: smetti di concentrarti sulla tecnologia e inizia a concentrarti su ciò che vogliono i tuoi clienti, afferma Brian Solis, analista principale di Altimeter."La maggior parte delle aziende inizia con la tecnologia", afferma Solis.“Devono fermarsi e chiedersi come prendono le decisioni i loro clienti, da dove iniziano il loro viaggio, dove vanno da lì e perché.Quindi devono capire le tecnologie che li porteranno lì e le strategie necessarie per rendere tali tecnologie efficaci".Anche quando la trasformazione digitale è uno sforzo collaborativo, le differenze nel modo in cui i professionisti della tecnologia e i leader aziendali definiscono i termini possono portare a frustrazione, ritardi e scarsa esecuzione."I leader IT e aziendali sono due gruppi separati da un linguaggio comune", scherza Robert Reeves, co-fondatore e CTO di Datical, un fornitore di automazione del rilascio di database.Ad esempio, quando l'IT utilizza il termine "prodotto minimamente redditizio", può concentrarsi su "minimamente", mentre i leader aziendali si concentrano su "valido", aggiunge.Oppure un leader aziendale potrebbe dire che un'app deve supportare 100.000 utenti simultanei, anche se potrebbe avere solo 100 utenti simultanei al momento del lancio, ma l'IT prende questo requisito alla lettera.Il risultato: i team tecnici realizzeranno un prodotto che funzioni su una configurazione di macchina specifica con un numero minimo di funzionalità, mentre il lato aziendale si aspetta un'app che supporti tutti i potenziali utenti.Oppure l'IT sovradimensionerà la soluzione mentre il lato aziendale si chiede perché questo processo richiede così tanto tempo.Ciò può portare a molte riunioni scomode dopo il rilascio, osserva Reeves.La soluzione: definendo termini come "minimamente fattibile" e "concorrente" come gruppo, il team di trasformazione arriverà allo stesso insieme di aspettative allo stesso tempo.“Semplicemente chiedendo 'Cosa significa praticabile in questo caso?'seguito da "Cosa fa per noi?"aiuterà", dice Reeves."Concentrandosi sulle cose che contano davvero, l'azienda può arrivare a quel prodotto minimamente praticabile più rapidamente".Un grosso errore che molte aziende fanno è lanciare uno sforzo DX senza avere le competenze appropriate in casa."Uno dei maggiori ostacoli che le aziende devono affrontare è assumere il talento giusto per aiutarle nella loro trasformazione", afferma Vishal Makhijani, CEO della società di formazione online Udacity."Le aziende legacy, in particolare, devono concentrarsi sulla riqualificazione e sul miglioramento delle competenze della loro attuale forza lavoro".Secondo un sondaggio del 2017 del Capgemini Digital Transformation Institute, più della metà delle organizzazioni globali afferma che la carenza di talenti digitali sta ostacolando la loro capacità di completare iniziative di trasformazione.Il divario è particolarmente acuto in aree come l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico, che sono cruciali per molti sforzi di trasformazione."Abbiamo visto l'intelligenza artificiale diventare un attore importante in campi come le risorse umane, il talento e la finanza", afferma Ed Donner, co-fondatore e CEO del mercato dei talenti digitali untapt."Entrare nei prossimi anni senza l'IA nel tuo piano di trasformazione digitale sarebbe come gestire un'azienda oggi senza telefoni cellulari".La soluzione: se non possiedi le competenze richieste internamente, potresti dover ricorrere a un aiuto esterno, afferma Alex Solomon, co-fondatore e CTO di PagerDuty, una piattaforma di gestione delle operazioni digitali."Le aziende non assumono sempre i leader giusti per attuare la trasformazione", afferma Solomon.“La trasformazione richiede molti cambiamenti nel modo in cui le persone lavorano e come sono organizzate.Allo stesso modo, non puoi aspettarti che alcuni leader esistenti apportino il cambiamento da soli, devi iniettare nuovo DNA da persone che hanno implementato questo tipo di cambiamenti in precedenza".Hai mappato il percorso del cliente, appiattito l'organigramma, creato team agili interfunzionali e investito molto in tecnologia che ti consentirà di concentrarti sui punti deboli del cliente e di rispondere in tempo reale.Ma è tutto inutile, perché i tuoi dipendenti continuano a fare le cose come le hanno sempre fatte."Sempre più volte vediamo aziende investire nella tecnologia più recente e poi scoprire che i loro dipendenti non la utilizzano, oppure la tecnologia non fornisce alcun risultato di business e l'iniziativa viene rapidamente abbandonata", afferma Andrea Schnepf, principale di nepf, un consulenza sulla trasformazione digitale."Ciò si traduce in una percezione che fosse una perdita di tempo e denaro e che avrebbero dovuto attenersi ai vecchi metodi di lavoro".Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che hai spiegato male le ragioni di tutti questi cambiamenti, afferma Nic Milani, direttore della tecnologia e dello sviluppo di Crestron, un fornitore globale di soluzioni di controllo per case ed edifici."Quando le aziende lanciano una nuova tecnologia, spesso si concentrano sulla formazione dei dipendenti su come utilizzarla, quando dovrebbero concentrarsi sul 'perché'", afferma."Se non spieghi ai dipendenti perché stai implementando questa tecnologia e i vantaggi che porterà, avrai difficoltà con l'adozione".La soluzione: una strategia migliore è coinvolgere i dipendenti prima di intraprendere quel grande progetto di trasformazione e chiedere loro quali sono i loro punti deboli, afferma Puneet Gangal, CEO e fondatore di Aciron Consulting."È importante coinvolgere in anticipo gli utenti finali per aiutarti a trovare soluzioni che soddisfino le loro esigenze", afferma."Fornire formazione e supporto dopo l'implementazione contribuirà a garantire l'adozione da parte degli utenti".L'adozione di nuove tecnologie e processi può portare a decisioni dolorose per il personale.Questo perché alcune persone vedono la trasformazione come una minaccia e faranno tutto il possibile per prevenirla, afferma Tom Dannemiller, CEO di Sabia, produttori di sistemi di controllo dei processi per le industrie di lavorazione del cemento e dei minerali."La trasformazione espone le informazioni sulle operazioni tra le linee dipartimentali e i livelli di gestione e ci sono molte persone che potrebbero non essere contente di ciò", afferma.“I miti di vecchia data sulle operazioni vengono smascherati.Le cause dei problemi sono state scoperte e questo processo potrebbe non essere complementare alle persone responsabili del successo del progetto".Cathy Miron, presidente e CEO di eSilo, una società di software e servizi IT, ha trascorso molti anni in GE guidando iniziative di trasformazione a livello aziendale.Dice che è importante che il top management chiarisca che non ci sono altre opzioni."Se chiedi ai tuoi dipendenti di abbracciare la nuova tecnologia e usarla per risolvere i problemi, hai bisogno di un modo per dimostrare che, dall'amministratore delegato in giù, ogni livello di leadership senior sta facendo lo stesso", afferma.“In GE questo significava che dovevamo lasciare andare molti quadri intermedi per mostrare ai dipendenti e ai potenziali assunti che eravamo seri riguardo a questa trasformazione.Questo è stato un cambiamento difficile da superare, ma necessario per dimostrare il nostro pieno impegno per ciò che stavamo diventando”.La soluzione: potrebbe essere necessario lasciar andare coloro che resistono al cambiamento, afferma Solomon."Il cambiamento è difficile e alcune persone resisteranno a quel cambiamento", dice Solomon."Se quelle persone non possono essere coinvolte con i nuovi modi di lavorare, potrebbe essere necessario abbandonare l'utilizzo dei loro servizi".Sebbene la trasformazione digitale possa essere onnicomprensiva, diventare troppo ambiziosi all'inizio è un'altra ricetta per il fallimento, soprattutto se stai cercando di superare lo scetticismo interno.(Lo stesso sondaggio WiPro ha mostrato che quasi un dirigente senior su cinque crede segretamente che le iniziative di trasformazione siano una perdita di tempo.)"Dopo anni di lancio di ERP, nessuno vuole iscriversi a un progetto lungo e costoso", afferma Chris Smith, CEO di Detechtion, che fornisce una piattaforma IoT per le compagnie petrolifere e del gas.“Sosteniamo pienamente il rapido successo iniziale e la dimostrazione dei progetti.Quei colpi veloci possono creare molto slancio".La soluzione: come per la maggior parte delle iniziative IT a livello aziendale, si desidera iniziare selezionando obiettivi più gestibili e mostrando primi risultati positivi."I grandi cambiamenti richiedono tempo, specialmente nelle aziende più grandi, e le persone cominceranno a perdere la fiducia se non vedono progressi tangibili o pensano che stai bollendo l'oceano", afferma Miron.“Se ci vogliono dai tre ai sei mesi per realizzare la tua prima storia di successo, ci vuole troppo tempo.Prova a suddividere lo sforzo in fasi più piccole, purché possano fornire da sole un valore concreto".Molte aziende si avvicinano alla trasformazione digitale come destinazione quando in realtà è più un viaggio senza fine."In realtà, abbiamo intrapreso questo viaggio da quando l'informatica è stata applicata per la prima volta all'automazione dei processi aziendali e, sinceramente, tale trasformazione non è, e probabilmente non sarà mai, completa", osserva Regina Salazar, CIO dell'organizzazione di prodotti globali di Whirlpool.La soluzione: accetta che la trasformazione sia la nuova normalità e adattati di conseguenza."Le aziende devono rendersi conto che la trasformazione digitale è un processo", afferma Reeves.“Sfruttare semplicemente le nuove tecnologie come il cloud non è abbastanza buono.Devi continuare a trasformare, migliorare il tuo business.Schiuma, risciacqua, ripeti.È necessario richiedere diligentemente che l'intera organizzazione migliori costantemente, diventi più veloce, più efficiente.Dopotutto, i tuoi concorrenti stanno facendo lo stesso”.Crea il tuo account Insider gratuito o accedi per continuare a leggere.Scopri di più