Come Si Conserva Il Latte Materno: Tutto Quello Che C'è Da Sapere

2022-07-23 02:56:48 By : Ms. Nancy Hu

Vincitrici del premio Donna è Web e E-Content Awards

22 Maggio 2018 by Barbara Basso Lascia un commento

Siete alle prese con l’allattamento al seno e per motivi di lavoro dovete tirarvi il latte e conservarlo? Niente paura, ecco il nostro vademecum per la conservazione del latte materno che non vi lascerà dubbi.

Il latte materno contiene anticorpi vivi che uccidono i batteri. Poiché i batteri sono ciò che provoca il deterioramento del latte, gli anticorpi nel latte materno lo manterranno fresco più a lungo rispetto al latte in formula o al latte trasformato.

In realtà non esistono linee guida assolute per la conservazione del latte materno. Le molte variabili includono il tipo di freezer che hai e da quanto bene funziona. Un congelatore separato manterrà il latte fresco più a lungo perché generalmente non lo si apre tanto frequentemente quanto si fa con un freezer annesso al frigorifero.

Per aiutare il latte tirato a rimanere fresco più a lungo, è buona norma lavarsi bene le mani prima di tirarlo e assicurarsi che sia il tiralatte che i contenitori per latte materno siano ben puliti. (Lavarli in lavastoviglie o in acqua calda e sapone di solito è sufficiente).

Appena tirato, mettere il latte subito in frigo o sul ghiaccio:  si deteriorerà più velocemente se lo si mantiene a temperatura ambiente.

Puoi conservare il latte materno nel frigorifero per un periodo di 3-5 giorni

Un’avvertenza: non congelare il latte che prevedi di utilizzare entro tre o cinque giorni perché il congelamento distrugge alcuni degli anticorpi. (Nonostante questo, il latte materno congelato è sempre più salutare del latte artificiale).

I tempi di conservazione in caso di neonato sano sono i seguenti:

In caso di neonato prematuro, il latte congelato deve essere utilizzato entro 3 mesi.

Il latte materno congelato non deve mai essere riscaldato direttamente sul fornello o in microonde.  Puoi scaldare il latte facendo scorrere l’acqua calda sul contenitore fino a quando arriva a temperatura ambiente. In alternativa puoi scongelarlo a temperatura ambiente o nel frigorifero.

Se il latte viene scongelato a temperatura ambiente, deve essere utilizzato entro un massimo di 4 ore e, se scongelato in frigorifero, dovrebbe essere utilizzato entro 24 ore dallo scongelamento. Dopo aver scongelato il latte materno, non ricongelarlo.

Il latte materno va riscaldato gradualmente. Puoi farlo a bagno maria, inserendo il contenitore del latte in un pentolino di acqua che avrai precedentemente fatto scaldare (senza portarla ad ebollizione).

Non scaldare il latte materno al microonde e non bollirlo, uccideresti tutti gli enzimi.

Molte mamme si chiedono se il latte materno riscaldato si puo riutilizzare: dopo aver riscaldato una volta un biberon di latte materno utilizzato parzialmente, è generalmente sicuro riscaldare solo un’altra volta prima di gettare quello inutilizzato. Tuttavia, usa il buon senso e il tuo fiuto, proprio come con il latte normale: se il latte materno è andato a male, sarai in grado di capirlo dall’odore!

Il latte materno appena tirato può essere lasciato a temperatura ambiente per 6-8 ore.

Blogger, webmaster, co-autrice degli ebook "Svezziamo il bimbo con il Bimby" e "È facile svezzare se sai come farlo", founder di NoiMamme.it, mamma e imprenditrice, dirige la redazione di questo sito e ne cura quotidianamente contenuti e aspetti tecnici.

Devi essere connesso per inviare un commento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © · Noi Mamme Come Associate Amazon percepiamo dei ricavi da acquisti idonei. Tutti i guadagni sono direttamente reinvestiti in questo sito per continuare a condividere idee, guide, approfondimenti. Grazie per il vostro sostegno!